Barolo riserva 10 anni Case Nere 2012 Roberto Voerzio

40f38xv
Anno2012 CantinaRoberto Voerzio Azienda Agricola Contiene SolfitiSi Formato0.75l ProvenienzaItalia RegionePiemonte VitigniNebbiolo
Barolo Fossati Case Nere riserva 10 anni
Spedizioni in tutto il mondo
Metodi di pagamento
I nostri vantaggi
  • — Online da oltre 25 anni
  • — Oltre 4000 varietà di vini
  • — Packaging sicuro e resistente
  • — Esperti Sommelier per te
  • — Miglior Prezzo Garantito

Secondo Voerzio, la prima annata era originariamente prevista per il 2002.

Ma questa estate si è rivelata essere uno delle peggiori nella storia recente per la regione, con grandine e tempeste , che hanno caratterizzano l'intera stagione di crescita. I vigneti intorno a La Morra sono stati particolarmente colpiti e, alla fine, tutto è stato rinviato all'anno dopo.

Questa vendemmia tradiva di Barolo si rifà agli anni '60 e '70, quando era comune per i vini del Barolo essere commercializzato dopo cinque o sei, a volte otto anni.

Il vitigno Nebbiolo, l'unico per i Barolo, è caratterizzato da elevata acidità e tannini, così si è pensato che il Barolo ha bisogno di un lungo affinamento in botti di rovere per rendere il vino accessibile ai consumatori. I Barolo moderni sono generalmente più accessibili, grazie alle tecniche di vinificazione più raffinate, e di solito sono commercializzati dopo quattro anni dalla vendemmia."Suppongo che non vi è alcuna reale necessità di un riserva 10 anni in questi giorni", ha detto 54-year-old Voerzio. "Si poteva bere subito e godere.

Immagino berlo nel 2013, accanto a un caminetto, con buona compagnia e buon cibo. Credo che sia un po 'da follia", ha aggiunto, "ma questo è ciò che è tutta una questione."

Con il nuovo 10 anni riserva, Voerzio rende ora sette Barolo da trame in alcuni dei migliori vigneti della zona di La Morra: Barolo Brunate , Barolo La Serra , il Barolo Cerequio , il Barolo Rocche dell'Annunziata Torriglione e le due magnum- solo Barolo, Vecchie Vite dei Capalot e delle Brunate Riserva e Sarmassa di Barolo .

Tutti sono basso-produzione, tra i 150 a 450 casi, e provengono da vitigni che producono solo circa 750 grammi di frutta per pianta, dopo ampia potatura corta e diradamento dei grappoli. Si tratta di circa la metà di quello che i produttori considerano un rendimento-alta qualità di produzione.Secondo Voerzio,

il prezzo da pagare per la nuova riserva sarà del 50 per cento in più rispetto a quella di altri suoi Barolo dalla vendemmia 2003, per coprire il costo di tenere il vino in cantina. In una recente degustazione cieca, il capo ufficio europeo di Wine Spectator, James Suckling, valutato il vino 92 punti. 

La nota di degustazione recita come segue: Rotondo e fruttato, con tannini vellutati e un corpo pieno. Ciliegia e carattere speziato.

Finale lungo.

Anno
2012
Cantina
Roberto Voerzio Azienda Agricola
Contiene Solfiti
Si
Formato
0.75l
Provenienza
Italia
Regione
Piemonte
Vitigni
  • Nebbiolo
Find similar

Nessuna recensione lasciata

Le nostre selezioni
  • Consigliati
  • Bestsellers
  • Di tendenza
 
Scopri le nostre cantine
Qualsiasi vino tu scelga, preparati ad assaporare la storia di un territorio, di persone e di passione.
Perché acquistare su IWS
oltre 500 cantine
Oltre 500 cantine

Una lista vini come poche altre in Italia, il meglio per ogni Regione.

oltre 4000 varietà di vini
4000 varietà di vini

Un catalogo di vini, dai più conosciuti ai più rari.

consegna vini in tutto il mondo
Consegne in tutto il mondo

Il tuo diritto di bere in qualsiasi luogo ti trovi.

sommelier a portata di click
Sommelier a portata di click

Un esperto sommelier risponderà a tutte le tue necessità.