Boggina Sangiovese Toscana Indicazione Geografica Tipica

7c692x
Anno2014 CantinaFattoria di Petrolo Contiene SolfitiSi Formato0.75l ProvenienzaItalia RegioneToscana Vitignisangiovese
Boggina
Spedizioni in tutto il mondo
Metodi di pagamento
I nostri vantaggi
  • — Online da oltre 25 anni
  • — Oltre 4000 varietà di vini
  • — Packaging sicuro e resistente
  • — Esperti Sommelier per te
  • — Miglior Prezzo Garantito
Trova vini simili

Boggina Sangiovese Toscana Indicazione Geografica Tipica

Un vino esclusivo come le uve con cui è prodotto.

Bòggina è il Sangiovese delle occasioni a cui è riservata una piccola produzione rivolta a una clientela d'eccezione. 

Bòggina Il vigneto storico dell'azienda, impiantato nel 1947 da Gastone Bazzocchi, padre e nonno degli attuali proprietari. Viene selezionato in parte per la produzione dell'omonimo vino Bòggina e in parte per il Torrione.

E' piantato con vigne Sangiovese e, negli anni, è stato ripiantato per settori seguendo una scrupolosa selezione massale dei cloni originali.

Denominazione: Toscana Indicazione Geografica Tipica.

Integralmente imbottigliato all'origine da Petrolo.

Prima annata di vendemmia: 2006

Uvaggio: Sangiovese in purezza

Produzione: 6.000 bottiglie circa dall'annata 2011

Vendemmia: Il Bòggina è ottenuto da una selezione rigorosa e accurata delle migliori uve del vigneto omonimo. Per non privare il Torrione del suo lotto migliore, la produzione di Bòggina viene molto limitata.

Dalla vendemmia 2011 Petrolo sta sperimentando la vinificazione di un lotto di Bòggina in Anfore di terracotta, dove il vino rimane a contatto con le bucce per diversi mesi.

Invecchiamento: il vino viene affinato per circa 16-18 mesi in tonneaux francesi e in botti di rovere da 40 Hl.Perché con circa 140.000 piante in produzione, in gran parte Sangiovese e poi Merlot e in piccola parte Cabernet Sauvignon, produciamo poco più di 75.000 bottiglie in totale (Torrione 50.000, Galatrona 20.000, Bòggina 5000).

Perché il lavoro costante in vigna, un’attenzione maniacale in cantina, con una lavorazione delle uve estremamente delicata, senza uso di lieviti selezionati o enzimi, supportati da condizioni pedo-climatiche estremamente favorevoli, ci consentono ogni vendemmia, con risultati ovviamente diversi di anno in anno e differenti caratteristiche a seconda delle condizioni , diavvicinarci al nostro “ideale” di vino, sia con il Sangiovese, sia con il Merlot. Cioè un vino che al di là della varietà delle uve dal quale è composto, parli il linguaggio del pezzo di terra dal quale proviene.

Che sia nel suo piccolo un classico, che oltre ad essere principalmente buono, riesca a racchiudere in sè le storie delle persone che lo hanno fatto, pensato, che hanno vissuto e lavorato per generazioni su quel pezzo di terra.Perché il vino è un progetto a lunghissimo termine, dove i risultati spesso si cominciano a vedere dopo generazioni e i vini oggi prodotti a Petrolo hanno le lori radici non solo nell’epoca di mio nonno (anni ‘40/’70) e di mia madre (anni ‘80/’90) ma, riferendoci all’epoca moderna, almeno dal tempo di un precedente proprietario di Petrolo, Giorgio Perrin, agronomo oriundo svizzero di inizio ‘800, membro onorario dell’Accademia dei Georgofili di Firenze, che nel 1834 nel “Giornale agrario toscano”, parla già delle qualità del Sangiovese a Petrolo, soprattutto della vigna cosiddetta in località Campo Asciutto, l’attuale Bòggina, e addirittura riferisce che era uso comune in quei tempi, quantomeno in questa parte della Toscana, cioè il Chianti, piantare “uve franzose” da abbinare al Sangiovese, le quali non avrebbero alterato le qualità dei nostri vini in quanto il territorio avrebbe prevalso sulle differenti varietà di uva.Ripetiamo, questo in un saggio del 1837 che si può tranquillamente ancora oggi consultare.

Anno
2014
Cantina
Fattoria di Petrolo
Contiene Solfiti
Si
Formato
0.75l
Provenienza
Italia
Regione
Toscana
Vitigni
  • sangiovese
Find similar

Nessuna recensione lasciata

Le nostre selezioni
  • Consigliati
  • Bestsellers
  • Di tendenza
 
Scopri le nostre cantine
Qualsiasi vino tu scelga, preparati ad assaporare la storia di un territorio, di persone e di passione.
Perché acquistare su IWS
oltre 500 cantine
Oltre 500 cantine

Una lista vini come poche altre in Italia, il meglio per ogni Regione.

oltre 4000 varietà di vini
4000 varietà di vini

Un catalogo di vini, dai più conosciuti ai più rari.

consegna vini in tutto il mondo
Consegne in tutto il mondo

Il tuo diritto di bere in qualsiasi luogo ti trovi.

sommelier a portata di click
Sommelier a portata di click

Un esperto sommelier risponderà a tutte le tue necessità.