B Brut Millesimato Edizione Limitata 2013 Vino Spumante Bianco Sicilia Doc

Prezzo in punti: 55 punti
Anno2013 CantinaDonnafugata Contiene SolfitiSi Formato0.75l RegioneSicilia
B Brut Millesimato Edizione Limitata 2013 Vino Spumante Bianco Sicilia Doc Una piccolissima produzione di pregio frutto di una estrema selezione delle uve in vigna. Un Brut di grande classe e armonia, dal perlage fine e persistente e un finale sapido. Dal colore giallo paglierino con riflessi...
Spedizioni in tutto il mondo
Metodi di pagamento
I nostri vantaggi
  • — Online da oltre 25 anni
  • — Oltre 4000 varietà di vini
  • — Packaging sicuro e resistente
  • — Esperti Sommelier per te
  • — Miglior Prezzo Garantito
Trova vini simili

B Brut Millesimato Edizione Limitata 2013 Vino Spumante Bianco Sicilia Doc

Una piccolissima produzione di pregio frutto di una estrema selezione delle uve in vigna. Un Brut di grande classe e armonia, dal perlage fine e persistente e un finale sapido. Dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, offre un bouquet ampio ed elegante che combina note di pasticceria e crosta di pane a sentori di frutta secca. In bocca spicca per freschezza e raffinata mineralità.

Denominazione

Vino Spumante Bianco Sicilia Doc

Varietà

Chardonnay e Pinot Nero

Affinamento

86 mesi sui lieviti

A tavola

Per il suo spessore qualitativo, “B” 2013 è un Metodo Classico da tutto pasto ed in particolare va abbinato a piatti di maggiore intensità gustativa a base di pesce o carni bianche.

Dati analitici

Alcool: 12.11Acidità totale: 7.8pH: 3.12

ZONA DI PRODUZIONE
Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi.
TIPOLOGIA
Metodo Classico, Brut.
UVE
Chardonnay e Pinot Nero.
TERRENI E CLIMA Altitudine 470-500 m s.l.m.; orografia alto collinare con esposizione a nord-est; suoli franco-argillosi a reazione sub-alcalina (pH da 7,5 a 7,9), ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco); calcare totale da 20 a 35%. Inverni miti; estati asciutte e ventilate con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
VIGNETO
Allevamento a controspalliera con potatura a Guyot; densità di impianto di 4.444 piante per ettaro (2,5 m × 0,9 m) e rese di 75-85 quintali per ettaro.
ANNATA
Il 2012 è stato un po’ più caldo rispetto alle medie stagionali, per quanto anche caratterizzato da un andamento climatico regolare. Le piogge si sono concentrate in primavera, e complessivamente l’annata è stata poco piovosa (470 mm, contro una media* di 660 mm in questo territorio); le rese produttive sono state leggermente inferiori alla media. *Media delle precipitazioni calcolata a partire dalla vendemmia 2003 e rilavata a Contessa Entellina dal SIAS, Servizio Agrometeorologico Siciliano; in questo territorio, i dati pluviometrici si riferiscono all’annata agraria intesa dall’1 ottobre al 30 settembre dell’anno successivo.
VENDEMMIA
Raccolta manuale in cassette con estrema selezione delle uve in vigna. La raccolta di Chardonnay e il Pinot Nero si è svolta nei primi giorni di agosto nei vigneti aziendali più alti (470-500 m) e ventilati che danno uve con la struttura e l’elevata acidità ideai per la produzione di questo metodo classico.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Alla ricezione in cantina, ulteriore selezione delle uve sul tavolo vibrante prima della pressatura soffice. La fermentazione è svolta in acciaio a circa 15-16°C. È seguita la rifermentazione in bottiglia; dopo il tiraggio il Brut è stato affinato sui lieviti per 86 mesi, acquisendo la straordinaria complessità che lo caratterizza.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, offre un bouquet ampio ed elegante che combina note di pasticceria e crosta di pane a sentori di frutta secca. In bocca spicca per freschezza e raffinata mineralità. Un Brut di grande classe e armonia, dal perlage fine e persistente e un finale sapido. 
LONGEVITÀ
Oltre 15 anni.
ETICHETTE D’AUTORE
L’etichetta di questa speciale Edizione Limitata nasce da una nuova splendida illustrazione di Stefano Vitale. L’autore si è ispirato ai pregiati codici miniati del medioevo, riproponendo la donna simbolo di tutti gli spumanti Donnafugata: una figura elegante, ritratta nel momento dell’assaggio di un calice tra le vigne; la fastosa “B”, iniziale di Brut, racchiude ed esalta la protagonista. L’originale colore di fondo richiama la polvere di lapislazzuli che assieme all’oro impreziosisce questa etichetta d’artista. La confezione riporta anche il numero delle 331 bottiglie che compongono questa piccola produzione di pregio.
A TAVOLA
Per il suo spessore qualitativo, “B” 2013 è un Metodo Classico da tutto pasto e in particolare va abbinato a piatti di maggiore intensità gustativa a base di pesce o carni bianche. Servirlo in calici di media ampiezza, senza svasatura, aprire al momento, ottimo a 6-8°C.
DATI ANALITICI
Alcol 12,11% vol, acidità totale 7,8 g/l, pH 3,12, zuccheri residui 4,0 g/l.

Anno
2013
Cantina
Donnafugata
Contiene Solfiti
Si
Formato
0.75l
Regione
Sicilia
Find similar

Nessuna recensione lasciata

Le nostre selezioni
  • Consigliati
  • Bestsellers
  • Di tendenza
 
Scopri le nostre cantine
Qualsiasi vino tu scelga, preparati ad assaporare la storia di un territorio, di persone e di passione.
Perché acquistare su IWS
oltre 500 cantine
Oltre 500 cantine

Una lista vini come poche altre in Italia, il meglio per ogni Regione.

oltre 4000 varietà di vini
4000 varietà di vini

Un catalogo di vini, dai più conosciuti ai più rari.

consegna vini in tutto il mondo
Consegne in tutto il mondo

Il tuo diritto di bere in qualsiasi luogo ti trovi.

sommelier a portata di click
Sommelier a portata di click

Un esperto sommelier risponderà a tutte le tue necessità.