Castel Chiuro Valtellina Superiore DOCG Riserva 2009 Astuccio con Libro

e55de04378
Sconto 10%
Anno2009 CantinaNino Negri Contiene SolfitiSi Formato0.75l RegioneTrentino Alto Adige VitigniChiavennasca
Castel Chiuro Valtellina Superiore DOCG Riserva 2009 Astuccio con Libro
50.40
56.00
Risparmia: 5.60
Non disponibili
Spedizioni in tutto il mondo
Metodi di pagamento
I nostri vantaggi
  • — Online da oltre 25 anni
  • — Oltre 4000 varietà di vini
  • — Packaging sicuro e resistente
  • — Esperti Sommelier per te
  • — Miglior Prezzo Garantito
Trova vini simili

Castel Chiuro Valtellina Superiore DOCG Riserva 2009 

Vino nato per festeggiare e raccontare l'anniversario, quasi a voler racchiudere 120 anni in un bicchiere. Castel Chiuro Valtellina Superiore DOCG Riserva 2009 
Castel Chiuro è un omaggio che Casmiro Maule ha voluto fare a Carlo Negri, riproponendo il vino più celebre prodotto dal Carluccio negli anni '50 nel castello di cui porta il nome.
Le uve della vendemmia 2009 sono state raccolte a mano alla fine di ottobre nei vigneti di Grumello e Valgella, ad altitudini superiori ai 500 metri. La vinificazione è in acciaio, per poi passare, dopo un breve passaggio in cemento, a maturare per 5 anni in botti di rovere di capacità tra i 14 e i 35 hl. Affina per almeno 10 mesi in bottiglia.
L'etichetta di ogni bottiglia è stampata su carta marmorizzata, decorata a mano da artigiani fiorentini. Un particolare gioco di colori da forma ad un motivo sempre diverso che rende ogni esemplare unico. E' confezionata in un prestigioso cofanetto contenente un libro sulla storia della Nino Negri. 
Nel bicchiere è di colore rosso granato, al naso il frutto rosso va a braccetto con le spezie. E' dotato di corpo, struttura, con i tannini decisi ma morbidi. Possiamo senza dubbio definirlo vino territoriale, capace di trasformare la durezza e l'asprezza della montagna in eleganza. Persistente nel finale, ha davanti a sè almeno un decennio per completare la sua evoluzione.

Prima di andare nel dettaglio delle annate voglio fare una breve introduzione sulla viticoltura valtellinese e sullo Sforzato.
Il vitigno è da sempre il Nebbiolo, in Valtellina chiamato Chiavennasca.
Si ottiene dai migliori grappoli di uve Nebbiolo che, subito dopo la vendemmia, vengono posti ad appassire per circa tre mesi su graticci in locali asciutti e ben ventilati detti “fruttai”. 
Dopo l'appassimento l'uva ha perduto il 40% del proprio peso, ha concentrato i succhi, ha sviluppato particolari fragranze aromatiche ed è pronta per la pigiatura. 
Seguono almeno 20 mesi di invecchiamento ed affinamento in legno e bottiglia.
E' cugino dell'Amarone della Valpolicella, simile ad esso per tipologia e lavorazione, diverso per i vitigni utilizzati: in Valtellina Nebbiolo, in Valpolicella Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella.
.

ANNATA 2009: annata straordinaria, nel bicchiere è di colore granato intenso. Fresco e balsamico, passa al frutto rosso in confettura ed infine ad un ampio panorama di spezie. Liquirizia, cacao, pepe nero, tabacco dolce lo rendono piacevole e di grande complessità. Non dimentichiamo i sentori di fiori e fichi secchi. Al palato è delicato, quasi sussurrato, preciso, piacevolmente tannico, con appena accennato un tocco di vaniglia.

Anno
2009
Cantina
Nino Negri
Contiene Solfiti
Si
Formato
0.75l
Regione
Trentino Alto Adige
Vitigni
  • Chiavennasca
Find similar

Nessuna recensione lasciata

Da oggi è ancora più conveniente acquistare vino su IWS! Scopri le nostre nuove tariffe di spedizione. - Vai alle spedizioni ›
Potrebbero piacerti anche
  • Consigliati
  • Di tendenza
  • Visti di recente
 
 
 
Scopri le nostre cantine
Qualsiasi vino tu scelga, preparati ad assaporare la storia di un territorio, di persone e di passione.
Perché acquistare su IWS
oltre 500 cantine
Oltre 500 cantine

Una lista vini come poche altre in Italia, il meglio per ogni Regione.

oltre 4000 varietà di vini
4000 varietà di vini

Un catalogo di vini, dai più conosciuti ai più rari.

consegna vini in tutto il mondo
Consegne in tutto il mondo

Il tuo diritto di bere in qualsiasi luogo ti trovi.

sommelier a portata di click
Sommelier a portata di click

Un esperto sommelier risponderà a tutte le tue necessità.