Clos des Goisses millesimo 2009

1765o2xv
Sconto 13%
Anno2009 CantinaPhilipponnat Contiene SolfitiSi Formato0.75l ProvenienzaFrancia RegioneFrancia VitigniChardonnay - Pinot nero
Clos des Goisses millesimo 2009
189.66
218.00
Risparmia: 28.34
Non disponibili
Spedizioni in tutto il mondo
Metodi di pagamento
I nostri vantaggi
  • — Online da oltre 25 anni
  • — Oltre 4000 varietà di vini
  • — Packaging sicuro e resistente
  • — Esperti Sommelier per te
  • — Miglior Prezzo Garantito
Trova vini simili

CLOS DES GOOISSES  2009

Una confidenza

Primo clos e primo territorio le cui uve sono vinificate e assemblate separatamente, il Clos des Goisses è un vigneto unico e riconoscibile tra tutti per la sua fortissima pendenza.

Questo appezzamento di 5,5 ettari è il più vecchio clos(vigneto cinto da mura) della Champagne e, soprattutto, il più ripido. La sua inclinazione a 45° non smentisce l origine del nome: in vecchio dialetto locale «gois» indica una collina dalla fiancata molto scoscesa. Perfettamente esposto in pieno sud, occupa il migliore coteau (collina) di Mareuil-sur-Ay, con un terreno eccezionale in cui affiora il gesso.

CLOS DES GOISSES MILLÉSIME 2009

Un vino proveniente dal più eccezionale  "coteau" della Champagne.

Assemblaggio: 65% Pinot Nero e 35% Chardonnay. vinificazione La vinificazione parziale in legno (50%) favorisce una maggiore complessità, senza ossidazione prematura. Non viene effettuata nessuna fermentazione malolattica affinché l acidità naturale compensi la grande potenza del territorio. invecchiamento

Invecchiamento da 8 a 10 anni a temperatura costante (12 °C) nelle cantine storiche della Maison a Mareuil-sur-Ay. Il dosaggio molto basso (4,25 g/l) lascia ampio campo alla vinosità e alla mineralità di questo vigneto eccezionale.la degustazione alla vista.

Veste color oro brillante. Una spuma fine e delicata.al naso Un insieme molto elegante, floreale, che presenta al primo naso note di infuso di tiglio. Subentrano poi note abbrustolite di cacao, tabacco biondo e vaniglia.in bocca Una struttura molto lineare, che ricorda i frutti bianchi canditi. La bocca è elegante con una bella mineralità associata a note abbrustolite e affumicate, ed una lunga persistenza aromatica.

a tavola Vino autorevole, ancora prima di essere un grande Champagne, la cuvée Clos des Goisses forma alleanze indimenticabili con piatti di grande gusto: selvaggina, tartufi, caviale o i migliori formaggi a pasta molle. Per aerarla, merita di essere versata in caraffa, prima di essere servita.

Conservazione:  Già affinata per almeno otto anni in cantina e proposta ad un perfetto grado di maturità, la cuvée si conserva ed evolve nobilmente per diverse decine di anni, inadeguate condizioni di conservazione.

Anno
2009
Cantina
Philipponnat
Contiene Solfiti
Si
Formato
0.75l
Provenienza
Francia
Regione
Francia
Vitigni
  • Chardonnay - Pinot nero
Find similar

Nessuna recensione lasciata

Da oggi è ancora più conveniente acquistare vino su IWS! Scopri le nostre nuove tariffe di spedizione. - Vai alle spedizioni ›
Potrebbero piacerti anche
  • Consigliati
  • Di tendenza
  • Visti di recente
 
Scopri le nostre cantine
Qualsiasi vino tu scelga, preparati ad assaporare la storia di un territorio, di persone e di passione.
Perché acquistare su IWS
oltre 500 cantine
Oltre 500 cantine

Una lista vini come poche altre in Italia, il meglio per ogni Regione.

oltre 4000 varietà di vini
4000 varietà di vini

Un catalogo di vini, dai più conosciuti ai più rari.

consegna vini in tutto il mondo
Consegne in tutto il mondo

Il tuo diritto di bere in qualsiasi luogo ti trovi.

sommelier a portata di click
Sommelier a portata di click

Un esperto sommelier risponderà a tutte le tue necessità.