DON ANSELMO
Aglianico del Vulture D.O.C.
Dedicato alla memoria del nonno Fondatore, rappresenta il simbolo, la storia, le radici e la continuità della nostra Famiglia nel vulture.
Provenienza
piccole vigne del comune di barile, poste a 600 metri s.l.m., di età molto avanzata e dalle rese spontaneamente bassissime (35/40 quintali per ha.).
Vitigno
Aglianico 100%.
Epoca di vendemmia
Fine ottobre.
Vinificazione
Classica in rosso di uve diraspate, macerazione sulle bucce in acciaio per 15 giorni a 25/28 °c, durante i quali si effettuano periodici rimontaggi e
follature.
Elevazione
In botte grande di rovere di slavonia per il 50% ed in barriques francesi per il restante 50%. Imbottigliamento ed affinamento finale di 12 mesi.
Caratteristiche organolettiche
Colore rosso rubino profondo, quasi impenetrabile. Dal bouquet ampio e complesso, ha sapore asciutto e caldo che evidenzia grande struttura
ed eleganza. vino di lunghissima persistenza finale.
Abbinamento e servizio
Carni rosse in genere, in particolare carne di agnello, ma anche vino da conversazione.
Degustare a 18 °c in calice ampio.
L’accurata selezione delle uve e l’attenta vinificazione, fanno di questo aglianico un vino di ottima longevità (12/15 anni).
Colore rosso rubino profondo, quasi impenetrabile. Dal bouquet ampio e complesso, ha sapore asciutto e caldo che evidenzia grande struttura. Abbinamento e servizio Carni rosse in genere, in particolare carne di agnello, ma anche vino da meditazione. Degustare a 20° C.