Neroametà Aglianico, Campania Bianco IGT
NEROAMETÀ AGLIANICO CAMPANIA IGT 2018
Frutto della vinificazione in bianco dell’Aglianico, riporta alla luce un antico progetto di famiglia che pone enfasi sulle doti di grande versatilità di questo nobile e antico vitigno.
Neroametà rappresenta un omaggio all’origine varietale della nera uva Aglianico che si esprime con suadente eleganza quando vinificata in bianco. È altresì un tributo alle nostre origini territoriali e culturali, alle armonie e ai contrasti della nostra terra
DENOMINAZIONE Bianco Campania IGT
VITIGNO Aglianico 100%
VIGNETO Mirabella Eclano, con esposizione sud-sud/est e terreno profondo, a tessitura franco-sabbiosa, ben drenato, con argilla in profondità. Altitudine di 400 m. s.l.m. Sistema di allevamento a spalliera con potatura a cordone speronato. Densità di impianto media di 4.000 ceppi/ha. Resa di circa 70 q/ha e 1,5 kg/ceppo
ETÀ15 anni
PERIODO E SISTEMA DI RACCOLTA Metà ottobre. Raccolta manuale.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO Vinificazione in bianco delle uve intere, senza contatto con le bucce, in serbatoi di acciaio (circa 20 giorni) a temperatura controllata (16°C-18°C). Circa 10 mesi sui lieviti e almeno 18 mesi in bottiglia.
IL COLOREPaglierino tenue con riflessi grigi
IL PROFUMOBouquet elegante, caratterizzato da ampie e complesse note floreali, di mughetto e agrumate, ben fuse con delicate nuance fruttate e sfumature minerali.
IL SAPOREFresco, sapido e deciso, con un intenso retrogusto minerale.
ABBINAMENTIAntipasti: Zuppe a base di pesce e minestre
Primi piatti: Risotti e pasta a base di pesci, crostacei e legumi
Secondi piatti: Salumi e formaggi freschi tipici della tradizione irpina, carni bianche
ATTITUDINE ALL'INVECCHIAMENTO20 anni e oltre
TEMPERATURA DI SERVIZIO12 – 14 °C
No reviews found