Martinenga Barbaresco 2019 DOCG Marchesi di Gresy
Il Barbaresco di Martinenga, senz'altro il nostro vino più importante al quale rivolgiamo le maggiori attenzioni, ha indole elegante che gli proviene dal vigneto. Le sensazioni olfattive con sentori di tabacco dolce, cuoio e spezie convivono con componenti di freschezza e confetture. Ricca la struttura, giustamente tannica ma buona armonia. Grande razza. Ottimo sulle carni, pollame e formaggi stagionati.
Varietà delle uve
Nebbiolo 100%.
Tenore Alcol
14,0% alc./vol
Acidità totale
5,70 g/l espressi in acido tartarico.
Formati Prodotti
375 ml - 750 ml - 1500 ml - 3000 ml.
Tipo di vino
Vino Rosso
Zuccheri residui
Secco
Durata prevista
25/30 anni
Ubicazione dei vigneti
Situato nel cuore del Comune di Barbaresco, Martinenga è tra le più importanti MeGA della zona e confina, ad ovest, con Asili e, a nord-est, con Rabaja. Esposizione a sud-sud/ovest e altitudine che varia da 220m a 290m s.l.m.
Vinificazione e affinamento
Vinificazione in rosso con macerazione a cappello emerso per otto/dieci giorni a temperatura controllata e a cappello sommerso per venti/trenta giorni. Fermentazione malolattica successiva a quella alcolica. Affinamento in barrique nuove, di primo e di secondo passaggio per dodici mesi; successivi dodici mesi in botti di rovere di Slavonia. Affinamento in bottiglia per dodici mesi prima della commercializzazione.
Esame organolettico
Colore: Brillante rosso granato con lievi riflessi aranciati.
Profumo: Intensi e piacevoli sentori di prugna e ciliegia si fondono sinuosamente con sfumature balsamiche di menta, foglie di tè, fiori secchi e tabacco biondo da pipa.