F
Negroamaro Salento IGP
Tipologia vino:
Indicazione Geografica Protetta.
Colore:
Rosso.
Vitigno:
Negroamaro.
Densità d’impianto:
4500 alberelli per ettaro.
Zona di produzione:
Vigneti selezionati nella contrada di Monte La Conca, a cavallo tra il territorio del comune di San Marzano e quello di Francavilla Fontana. I suoli sono costituiti dalle terre rosse residuali, a tessitura fine e generalmente con substrato calcareo e radi affioramenti rocciosi. La famosa tinta rossa di questi suoli deriva da un’intensa presenza di ossidi di ferro. I valori termici caratterizzano un ambiente piuttosto caldo, con piovosità annua molto bassa e escursioni termiche molto elevate, condizione questa che ha una benefica influenza sulla qualità delle uve.
Epoca di vendemmia:
Ultima settimana di Settembre.
Vinificazione:
Le uve vengono raccolte manualmente in piccoli cesti. Macerazione: 18 giorni sull’ 80% della massa, 25 giorni sul 20% (con lieviti indigeni selezionati in vigna su materiale scelto di diverso tipo). Fermentazione a temperatura controllata a 24-26° C.
Affinamento:
12 mesi in barriques di rovere francese e caucasico.
Capacità di invecchiamento:
Un vino che riesce a mantenere intatte le caratteristiche organolettiche per 7 anni.
Caratteristiche organolettiche:
Colore rosso porpora molto carico e profondo, profumo ricco e complesso, con note di spezie, frutti di bosco, e confettura di ciliegia. Vino di grande corpo, morbido e armonico, ricco di tannini nobili, con un finale piacevolmente persistente.
Abbinamenti:
Primi piatti robusti, carni rosse, selvaggina, formaggi pecorini stagionati. Vino da meditazione.
Fruibilità:
Da servire a 18°C.