Kurni Marche Rosso IGT 2020 MAGNUM
Prodotto con uva Montepulciano in purezza, in quantità limitatissime., appunto solo su 10 ettari con una piantagione di circa 15000 ceppi per ettaro.Vengono lasciati al massimo 2 grappoli di uva per ceppo ed in tal modo il vino risulta molto carico di pigmenti, l'uva è sanissima e al tempo stesso zuccherina.In vendemmia si raccolgono solo i grappoli perfettamente maturi, vigneto per vigneto, ed ogni singola micro-vendemmia viene vinificata separatamente, " nessun utilizzo di chimica in vigna ", solo lieviti indigeni per la fermentazione. Le micro-vinificazioni avvengono sia in acciaio, che in tonneaux. Successivamente il vino viene immesso in barriques nuove per dieci mesi, ai quali seguono altrettanti mesi in altre barriques nuove. La massa viene poi unita selezionando solo i migliori risultati, imbottigliata e dopo un breve riposo, commercializzata.
Scheda tecnica
Vinificazione e affinamento: la fermentazione per macerazione sulle bucce viene portata fino ai primi di dicembre utilizzando sia acciaio che legno in base all'evoluzione dei mosti. Successivamente si passa all'assemblamento delle varie partite in botti di rovere nuova per 10 mesi e qui l'unico intervento sono i ripetuti “batonnages” (rimescolamenti delle fecce fino a farle riaffiorare in superficie) per far si che il vino si carichi di tannino, aromi e longevità. Al primo passaggio in “barriques” segue un secondo passaggio utilizzando legno nuovo. Segue poi un periodo di riposo in bottiglia prima della vendita.
Note sensoriali
Colore: rosso rubino di grande profondità, vivido ed inpenetrabile.
Profumo: ricco e denso, di ampia intensità fruttata, ciliegia, fragolina di bosco, perfettamente amalgamata alle sensazioni speziate, vaniglia, pepe bianco, polvere di caffè e liquirizia.
Gusto: ingresso al palato morbido, avvolgente e vellutato, dal frutto voluttuoso e con tenore alcolico commisurato a una trama tannica fitta e levigata; chiusura lunghissima, infinita.