PREMIÈRE CUVÉE EXTRA-BRUT
La Première Cuvée Extra Brut, firma della Maison Bruno Paillard, è un’interpretazione molto personale dell’intera regione. È il frutto di oltre 30 cru provenienti dai più nobili terroir della Champagne, la cui composizione è tenuta segreta.
Selezione di prima spremitura di Pinot Meunier (22%), Chardonnay (33%) e Pinot Noir (45%), una parte dei quali (20%) subisce la prima fermentazione in botte. A questi si aggiungono i vini di riserva, 25 annate assemblate dal 1985 in proporzioni fino al 50%.
La maturazione in cantina è lunga, 3 anni sui lieviti seguiti da un minimo di 5 mesi dopo la sboccatura. Il dosaggio, Extra-Brut (meno di 6g/L), rende questo vino uno champagne autentico e puro.
ALL’OCCHIO
Couleur or paille et perlage très fin. La teinte révèle le fort pourcentage de Chardonnay et l’utilisation exclusive de la première presse. La finesse du perlage est due à une matière première noble, à une température de cave parfaitement maitrisée, fraiche et constante, et à un vieillissement en bouteille très long.
AL NASO
I primi aromi rivelano gli agrumi dello Chardonnay: lime, pompelmo. Poi compaiono gli aromi di frutta rossa: ribes, lampone, marasca, caratteristici del Pinot Nero. Quando il vino si apre nel bicchiere, si rivela la frutta leggermente candita, persino esotica, del Pinot Meunier (ananas).
IN BOCCA
L’attacco è vivace grazie al basso dosaggio che rispetta l’autenticità del vino. Il naso si conferma con i primi sapori di agrumi, mandorle, pane tostato… ma anche di gelatina di ribes rosso e poi di frutta nera come ciliegia, fico o mora.
Nella sua evoluzione, nella sua aerazione e nel suo riscaldamento, rivela sapori leggermente di prugna e pera. Il palato è ampio senza essere pesante, abbastanza lungo, con un finale molto pulito.