Chardonnay Cuvée Bois 2022 Valle d’Aosta D.O.P Les Cretes
Vitigno: bianco, Chardonnay 100%.
Vinificazione: Selezione, refrigerazione e pressatura soffice a grappolo intero di 5 crus, fermentazione in barriques di rovere francese da 300 lt, tostate a vapore e affinamento “sur lies” di 12 mesi nelle stesse, con bâtonnages settimanali. Affinamento in bottiglia di 12 mesi.
Note sensoriali: giallo, con riflessi dorati. Al naso intenso e complesso, con profumi di frutta bianca, nocciola, vaniglia, banana e cedro candito e nuances minerali e speziate. Al palato fitto e ricco, con finale elegante ed armonioso.
Temperatura di servizio: 13/15 °C
Abbinamenti: foie gras, tagliolini al tartufo, filetto in crosta di nocciole, fonduta valdostana.
Curiosità: Il nostro Chardonnay Cuvée Bois ai vertici della qualità nazionale ed internazionale, è riconosciuto per eleganza e stile. I tannini nobili derivanti dai legni pregiati selezionati, l’affinamento sur lies e i ripetuti bâtonnages gli conferiscono un’ampia complessità ed un notevole equilibrio.
Curiosità: il Cuvée Bois nasce dall’incontro di Costantino con il Conte Gagnard de la Grange, nobile viticoltore di Puligny Montrachet. Nella condivisione con il conte della potatura a “gobelet”, praticata anche in Valle d’Aosta, nasce un’amicizia da cui trae ispirazione l’élevage di questo vino. Oggi ai vertici della qualità nazionale e internazionale.