Vitigno/vinificazione: bianco, Chardonnay 100%. Internazionale, doc di vititigno. Vinificato e affinato “sur lie” per 11 mesi in rovere francese con “batonnage”.
Note organolettiche: giallo dorato. L’apertura al naso spazia dalla banana al cedro candito, all’uva compositiva, accompagnati da una spinta speziata espressa dal rovere giustamente tostato. La piena corrispondenza naso-bocca trasmette al palato una consistenza fitta, ricca e candita, di grande equilibrio ed eleganza.
Una lunga persistenza si dirada lentamente con grande piacevolezza.
Abbinamenti: grande cucina internazionale, fondute e flan, pesce, foie gras, formaggi grassi ed erborinati.
Temperatura di servizio: 13/15 °C.
Curiosità: il Cuvée Bois nasce dall’incontro di Costantino con il Conte Gagnard de la Grange, nobile viticoltore di Puligny Montrachet. Nella condivisione con il conte della potatura a “gobelet”, praticata anche in Valle d’Aosta, nasce un’amicizia da cui trae ispirazione l’élevage di questo vino. Oggi ai vertici della qualità nazionale e internazionale.