I vini lombardi in vendita online su Italian Wine Selection
La Lombardia è una delle Regioni dell'Italia che vanta la maggior produzione di vini di qualità, su un territorio in prevalenza pianeggiante e montuoso troviamo diversi vitigni importanti. Tra le denominazioni di origine ben 23 DOC e 15 IGT, senza dimenticare i 5 DOCG, vini bianchi e rossi noti in tutto il mondo. Circa 29mila ettari coltivati, dalla Valtellina all’Oltrepò Pavese passando per le province di Pavia ed Alessandria, con metodi di coltivazione che variano da zona a zona. Regione ricca di vitigni, soprattutto autoctoni, tra i più rinomati a bacca nera abbiamo il Nebbiolo, la Pignola, la Rossola e la Brugnola; nel pavese invece ecco il Barbera seguito da Croatina, Bonarda e Uva Rara. Menzioni speciali per il Pinot Nero e vini a bacca bianca come il Riesling Italico, i Moscati e le Malvasie. Nel territorio del Lago di Iseo troviamo il rinomato Franciacorta con i vitigni Pinot Nero, Pinot Bianco e Chardonnay, infine sul Lago di Garda si coltivano il Groppello, il Barbera, il Marzemino e il Sangiovese. L'enoteca Italian Wine Selection offre una selezione di vini lombardi acquistabili online, profumi e sapori della Lombardia per tutti i gusti. Nella produzione complessiva di vini lombardi troviamo un buon equilibrio tra vini bianchi (54%) e vini rossi-rosati (46%).
Le cantine della Lombardia
Il territorio lombardo fornisce alcune eccellenza del settore vitivinicolo italiano. La produzione di vini cambia da zona a zona, tra i vini più rinomati troviamo lo Sforzato di Valtellina prodotto a partire da uve Nebbiolo e Valtellina Superiore DOCG. Nell’area pavese negli anni è crescita la produzione di spumante, affiancandosi a quella della Franciacorta, con vini del calibro dell’Oltrepò Pavese Metodo Classico e il Franciacorta DOCG. Nel carnet vinicolo lombardo uno spazio importante è dato ai Cabernet e Merlot, prodotti a partire da Curtefranca DOC, interessanti anche i vini della zona dei laghi a base di vitigni quali il Groppello, il Barbera, il Marzemino e il Sangiovese. Tra i vini bianchi una menzione speciale per il Lugana DOC. Nell’enoteca online di Italian Wine Selection è possibile trovare diverse cantine rinomate, ricordiamo tra queste Arpepe, Barbacarlo, Bellavista, Berlucchi, Derbusco Cives, Contadi Castaldi, Nino Negri, Tenuta Montenisa Marchesti Antinori e tante altre.
Perchè scegliere vini lombardi
Acquistare vini lombardi online su Italian Wine Selection è un'esperienza unica e vantaggiosa per gli amanti del vino. La Lombardia è una regione italiana con una lunga tradizione vinicola e una grande varietà di vini di qualità che ben si sposano con l’ampia scelta gastronomica. La cucina lombarda è prevalentemente di terra, con antipasti a base di salumi come la bresaola della Valtellina o i salami della Brianza che ben si sposano con il vino frizzante Bonarda. Impossibile non menzionare il risotto alla milanese e l’ossobuco, da degustare idealmente col San Colombano Rosso. Capitolo a parte riservato alle paste ripiene come Agnolotti, Tortelli di zucca e Casoncelli, di solito abbinati a vini rossi come il Valcalepio e Buttafuoco. Minestre e minestroni invece sono consigliati con un buon Riesling Italico, mentre i piatti a base di cacciagione si esaltano naturalmente con lo Sfursat della Valtellina. Infine, tra i dolci, sguardo e palato al Panettone di Milano, alla Torta paradiso e alle Offelle abbinati all’Oltrepò Pavese Moscato Spumante. Scegliere Italian Wine Selection come tuo fornitore di vini lombardi significa avere accesso a una selezione unica e di alta qualità dei migliori vini della regione, tutto da comfort della tua casa.