I vini liguri in vendita online su Italian Wine Selection
La Liguria è una Regione che, nonostante l'esigua estensione, presenta oltre cento cantine attenzionate dagli esperti di Enoturismo. La qualità e la varietà dei vini rappresentano un plus indubbio, oltre al paesaggio decisamente caratteristico e bello, con vigneti che affacciano sul mare lungo tutto il litorale. Tra i territori più noti per il settore vitivinicolo troviamo le Cinque Terre, che prendono il nome dalle varie località che affacciano sul mare in provincia di La Spezia. I vitigni maggiormente utilizzati in fase di produzione sono il Bosco, l'Albarola e il Vermentino, che permettono ai coltivatori di ottenere interessanti vini bianchi secchi e passiti rari come lo Sciacchetrà. Meritano una menzione anche le zone DOC della Val Polcevera e del Golfo del Tigullio, conosciute per la produzione di Albarola alias Bianchetta Genovese, oltre che la Riviera di Ponente coi suoi rossi prodotti a partire da vitigni come il Rossese, il Dolcetto (Ormeasco ndr) e il Ciliegiolo. Un territorio dunque decisamente versatile, si passa infatti rapidamente da vini rossi fruttati e dai tanni tenui simil Nebbiolo ai rosati come l'Ormeasco Sciactrà o lo Sciacchetrà delle Cinque Terre, per finire con vitigni a bacca bianca come il Pigato.
Le cantine liguri
Il territorio ligure presenta una buona varietà di vitigni, che portano ad una produzione di vini variegate: si passa dai bianchi ai rosati, con menzioni speciali per alcuni rossi fruttati, passiti rari e spumanti. Nel carnet di vini liguri di Italian Wine Selection troviamo alcune delle cantine più importanti, ricordiamo tra queste Lunae Bosoni, Bisson e Poggio dei Gorleri. La Liguria presenta diverse zone con una forte vocazione alla viticoltura, da Ovest a Est lungo tutto il litorale sapori e profumi della Regione. Tra i vini presenti nella nostra enoteca online troviamo il rinomato Vermentino dei Colli di Luni, l'Albarola e gli spumanti Abissi Metodo Classico.
Perchè scegliere vini liguri
I vini della Liguria si sposano bene con la cucina tradizionale ligure, piatti tipici di un territorio che a livello culinario presenta abbinamenti caratteristici sia di mare che di terra. Citazione speciale ad esempio per i primi come le Trenette al Pesto e i Pansoti con salsa di noci, che ben si associano con un Riviera Ligure di Ponente Pigato. Passando ai secondi, il Coniglio alla ligure si esalta con il Ciliegiolo del Golfo del Tigullio, mentre il Cappon magro e lo Zimino di seppie sovente sono associati al Vermentino Colli di Luni. Infine, per quanto riguarda il dolce, la gustosa Torta Pasqualina viene servita con il Val Polcèvera Coronata e il Pandolce genovese si abbina alla perfezione col rinomato Schiacchetrà delle Cinque Terre.