I vini friulani in vendita online su Italian Wine Selection
Il Friuli Venezia Giulia è una Regione rinomata in tutto il mondo per la produzione dei grandi vini bianchi. La produzione di tali vini bianchi è arrivata ad un livello talmente alto nel tempo da portare alcuni esperti a definire taluni vini "superbianchi". Il Friuli si suddivide in diverse zone: nell’area che va dalla provincia di Pordenone a parte di quella di Udine troviamo le DOC Grave e DOC pianura Aquileia, Annia e Latisana; nell’area nord-est che va dalla provincia di Udine a quella di Gorizia troviamo invece il DOC Isonzo, Colli Orientali del Friuli e Collio; nell’area Giuliana invece ecco il DOC Carso. Il Friuli ogni anno produce poco più di 1milione hl di vini DOP, dove il 70% è rappresentato dai vini bianchi e il 30% dai vini rossi e rosati. Regione ricca di vitigni, soprattutto autoctoni, che spaziano dai bacca bianca come il Malvasia, il Vitovska, il Picolit e il Friulano; passando per i bacca nera come il Refosco, il Pignolo, lo Schioppettino, il Tazzelenghe e il Terrano.
L'enoteca Italian Wine Selection offre una selezione di vini friulani acquistabili online, profumi e sapori del Friuli per soddisfare ogni palato.
Le cantine friulane
Il Friuli Venezia Giulia presenta una grande varietà di vitigni, regione famosa per i suoi grandi vini a bacca bianca internazionali ma presenta anche vini a bacca nera di pregevole fattura. Tra i vitigni più rinomati menzioniamo sicuramente Tocai Friulano, il Verduzzo Friulano, il Picolit, il Refosco dal Peduncolo Rosso, lo Schioppettino, il Pignolo, il Tazzelenghe, la Ribolla Gialla e la Malvasia Istriana. I vitigni internazionali presenti sul territorio sono il Pinot grigio e il Merlot in larga parte, ma trovano spazio anche lo Chardonnay, il Sauvignon e il Cabernet Franc. Piccole percentuali anche di Cabernet Sauvignon, ma il valore della produzione vitivinicola del Friuli è cesellato anche dalla presenza del primo vitigno non autoctono a livello nazionale, la Glera, e da vitigni introdotti dall’Austria come il Gewürztraminer, il Müller, il Riesling renano e il Riesling Italico e il Franconia. Nel carnet di vini friulani di Italian Wine Selection troviamo circa 20 cantine, ricordiamo tra queste Miani, Croatto vini, Attems, Ronchi di Cialla, Aziende Agricole Roeno,Sun Giorgio, Tiare e tante altre.
Perchè scegliere vini friulani
Noi di Italian Wine Selection abbiamo selezionato le migliori cantine friulane, mettendo online dal primo giorno i loro vini, il nostro matrimonio va ben oltre la semplice vendita online di vini, crediamo in ogni singola etichetta che troverete sul nostro sito (vendiamo online da circa 20 anni). L'antica tradizione friulana permette di associare diversi vini a vari piatti, dagli antipasti al dolce passando per primi e secondi gustosi. Per gli antipasti, ideale ad esempio il binomio che vede il Ribolla gialla accostato sovente al Prosciutto San Daniele DOP e il Prosciutto di Sauris IGP, ma trova spazio anche il Collio Bianco DOC abbinato ad antipasti di pesce quali la Trofa affumicata. I primi piatti invece spaziano dalle minestre ai brodi di pesce, famosi ad esempio la Minestra Carsolina, il Boreto alla gradesana o alla triestina, la prima si sposa bene ad un rosso come il Carso Terrano DOC mentre i secondi trovano nel Pinot bianco un valido alleato culinario. Secondi di carne e pesce poi forniscono un’ampia gamma di scelte: tra i primi menzione speciale per la Testina alla carnaiola, il Maiale in salsa di lamponi, il Toc de purcit, piatti che trovano pieno compimento con rossi strutturati come il Pignolo di Rosazzo DOC o il Refosco dei Colli Orientali. Per i secondi invece, vista l’ampia scelta di vini bianchi presente sul territorio, tra questi citiamo la Malvasia Istriana. Infine, per quanto riguarda i dolci, impossibile non menzionare i quattro più rinomati: la Gubana (ciambellone con uvetta, pinoli, noci e scorze di agrumi candite), il Presnitz (pasta sfoglia con ripieno di noci, mandorle, fichi, pinoli, uvetta, albicocche, prugne, miscelati con zucchero, cioccolato, cannella, chiodi garofano e rum) lo Strucolo (strudel prodotto in due varianti, una dolce con mele e una salata con spinaci) e la Pinza (un pane rafferno a base di latte, zucchero, frutta secca, uva, mele, semi di finocchio e uova). Tali dessert si sposano bene con vitigni quali il Ramandolo o il Colli Orientali del Friuli Picolit.