I vini in vendita online della cantina Andriano - Kellerei Andrian
Vini altoatesini di primissima scelta, in vendita nella nostra enoteca online i vini della cantina Andriano, dal Lagrein all'Anrar Pinot nero, passando per il Gewurztraminer, Muller Thurgau, Pinot Grigio, Tor di Lupo e Doran Chardonnay. La cantina Kellerei Andrian produce vini che nascono da uve selezionate vendemmiate a mano a maturazione avanzata, da una filosofia enologica specifica, e da una sapiente dedizione durante l’affinamento. Vini altoatesini vigorosi, eleganti, complessi e chiaramente strutturati. I vini Doran, Anar, Gant e Tor di Lupo sono affinati in botti piccole di rovere, come avviene per il passito Juvelo, mentre Andrius matura prevalentemente in fusti d’acciaio, e solo per un periodo breve a contatto con il legno.
La cantina Andriano - Kellerei Andrian
La prima cantina dell'Impero Austroungarico nasce nel 1893 dall'unione dei viticultori di Andriano che da allora producono vini altoatesini di qualità. Andriano, un villaggio vinicolo incantevole adagiato lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, a 285 metri sul livello del mare, si estende sul versante occidentale del fiume Adige, che dalle Alpi scorre verso Sud. A perdita d’occhio si scorgono vigneti pregiati, frutteti rigogliosi e boschi di tassi. Nel 2008 si uniscono con la prestigiosa Cantina di Terlano. Oggi le due cantine ancorchè unite conservano le loro distintive peculiarità, restando legati alle relative conquiste storiche, quale ad esempio del Lagrein che qui viene per la prima volta affinato in barrique.
Perchè scegliere la cantina Andriano - Kellerei Andrian
La filosofia della cantina Andriano è un mix di innovazione e di rispetto delle tradizioni. Vitigni presenti in un tratto della Valle dell’Adige dove prevale un clima mediterraneo, dunque i grappoli beneficiano di molte ore di sole, la particolare collocazione geografica di Andriano permette inoltre di beneficiare di temperature fresche e terreni calcarei ben ventilati. Tali caratteristiche si rispecchiano inevitabilmente nei vini della cantina Andriano, nati da uve selezionate a mano col giusto mix di maturazione, la vinificazione accurata e l’affinamento specifico varietale in botti grandi di legno (vini rossi) o in acciaio inox (vini bianchi) sono inoltre prerogative delle linee classiche della cantina come Lagrein rosè, Pinot Nero, Rubeno, Bocado, Floreado, Muller, Pinot Grigio, Finado, Somereto e Gewurztraminer.