Maurizio Alongi

Disponibilità
Prezzo
Anno
Formato
Regione
Vitigni
Maurizio Alongi

Maurizio Alongi vini in vendita on line

La Storia della Cantina

Nel Gennaio 2015 , a pochi kilometri da Gaiole, e precisamente a Barbischio, ci sono due piccoli vigneti dove si concentra la produzione di Maurizio Alongi. Siamo nell’incontaminata dorsale dei Monti del Chianti, che separa il Chianti dal bacino del Val d’Arno, dove la formazione del Macigno, costituito principalmente da rocce di arenaria, ha originato terreni sabbiosi, particolarmente sciolti, con pendenze rilevanti ed ottime esposizioni. I due appezzamenti sono circondati da estesi boschi a predominanza di alberi di querce, cerro e castagno, che contribuiscono a mitigare gli eccessi climatici e rendere l’ambiente quasi incontaminato.  Il borgo medioevale di Barbischio, con la sua torre risalente presumibilmente al X secolo, domina i vigneti rendendo il paesaggio straordinario. Vigna di Barbischio è costituita da due appezzamenti, per un’estensione complessiva di ettari 1, are 28, centiare 85, interamente ricadenti nella denominazione Chianti Classico. I vigneti, collocati a circa 435 metri sul livello del mare, con un’esposizione prevalente a sud,  l’età media delle piante è di 30 anni con alcune vite anche di 40 anni.

Si coltiva prevalente mente Sangiovese ed un po' di Malvasia nera.

Perchè scegliere i vini di Maurizio Alongi , on line su Italian Wine Selection

Dopo tanto peregrinare per l'Italia per la sua professione di Enologo, decide di produrre un solo vino da una sola vigna , scegliendo un uvaggio tradizionale.

I vini dell'Azienda

Chianti riserva Barbischo

Altre Cantine simili

Castello di Ama, Frescobaldi, Fattoria La Massa, Castello d'Albola, Castello dei Rampolla, Isole e olena, Domini Castellare di Castellina, Petrolo, Castello di Monsanto