Masone Mannu

Disponibilità
Prezzo
Anno
Formato
Regione
Vitigni
Masone Mannu

Nella terra del Vermentino di Gallura

Siamo in un territorio incredibile, circondati dalla natura selvaggia di questo angolo di Sardegna.

Questa è la terra del Vermentino, l’uva a bacca bianca più diffusa in Sardegna ma che qui ha caratteristiche tutte sue. Il terreno da disfacimento granitico, il microclima particolare e la vicinanza al mare fanno si che in Gallura il Vermentino sia in grado di dare origine a vini unici e inconfondibili. Infatti il Vermentino di Gallura è l’unica DOCG sarda, il che certifica l’alta qualità di queste produzioni e dell’ambiente circostante.

Per questo abbiamo deciso di difendere e salvaguardare questo ecosistema adottando metodi di coltivazione ispirati alla biodinamica che preserva l’equilibrio di questo magnifico territorio.

Tenuta Masone Mannu si trova nel territorio di Monti, a pochi chilometri da Olbia, immersa in uno straordinario paesaggio di sugherete, fiumi, laghi e boschi di macchia mediterranea.

L’antico nome logudorese “Masone Mannu” significa “grande proprietà”, che si estende infatti per quasi 100 ettari, di cui circa 40 sono impiantati a vigneto specializzato.

Dal 2018 la Tenuta è oggetto di un importante progetto di sviluppo guidato da Giordano Emendatori, già proprietario della Tenuta Biodinamica Mara in Romagna.

Nei nostri vigneti coltiviamo principalmente il vitigno più importante della Gallura: il Vermentino. I vitigni Cannonau, Carignano, insieme a Bovale Sardo, Merlot e Cabernet Sauvignon arricchiscono le varietà coltivate. Il vento del mare, l’esposizione dei vigneti e la ricca natura che circonda la tenuta ci aiutano a coltivare uve sane senza l’utilizzo di pesticidi, erbicidi e fertilizzanti chimici.