Emidio Pepe Azienda Agricola Biologica

Disponibilità
Prezzo
Anno
Formato
Regione
Vitigni
Emidio Pepe Azienda Agricola Biologica

Emidio Pepe Azienda Agricola Vendita vini on line

 

Storia della Cantina:

Emidio fonda la sua azienda nel 1964 , dopo aver lavorato con il padre, ma principalmente sulla scia del nonno che produceva vino sin dal 1899.

Il primo ad aver puntato sulle grandissime potenzialità del Trebbiano e del Montepulciano d’Abruzzo. Con oltre cinquanta anni di esperienza ancor oggi segue in prima persona tutte le fasi della produzione.

La prima idea fu quella di puntare sull’invecchiamento in modo da raggiungere raffinatezza ed eleganza per i propri vini.

Oggi l’azienda ha una struttura familiare che vede figlie e nipoti collaborare e continuare tutti in sinergia sulle orme tracciate dal fondatore.

L’Azienda è situata nel comune di Torano Nuovo nella parte più settentrionale dell’Abruzzo, tra il Gran Sasso ed il mar Adriatico, e si estende per circa 15 ettari.

La composizione del suolo, argilloso e drenante, l’ottima esposizione all’irraggiamento solare e l’escursione termica tra giorno e notte ci dona uve zuccherine e quindi vini potenti.

Le viti sono piantate a Pergola per ottenere il meglio della luce del sole, ed hanno tutte intorno ai 40 anni con rese medie di 50/60 quintali.

Perché scegliere i vini della Cantina Emidio Pepe:

Ci troviamo di fronte ad un precursore dell’agricoltura biologica e biodinamica che in tempi non sospetti ha puntato su questa strada ed è per questo che noi di Italian Wine Selection abbiamo in vendita i loro vini on line.

Si pratica da sempre un’agricoltura biologica e biodinamica dal 2005.

Mai utilizzati prodotti chimici ed il calendario segue le fasi lunari. Insomma si interagisce con un territorio vivo strutturato, con vegetazione spontanea, e con l’utilizzo , quindi,  di lieviti spontanei ed indigeni. Nessun lievito selezionato per iniziare la fermentazione alcolica e nessun enzima aggiunto per incoraggiare la genesi dei profumi. Solo prodotti naturali come cristalli di rame, zolfo e preparati biodinamici vengono utilizzati, sia in vigna che in cantina. Tutto questo solo per restituire il luogo, il clima e la tradizione attraverso la personalità distintiva del Montepulciano e del Trebbiano d'Abruzzo.

Insomma un metodo artigianale frutto di 55 anni di esperienza, un pioniere dell’invecchiamento dei suoi vini, anzi il tempo è il vero alleato ed artefice del successo dei suoi vini.

Oggi la cantina ospita circa 350 mila bottiglie, in movimento, dove appunto entrano le nuove , che fatto il loro percorso , prendono gradualmente il posto di quelle più vecchie pronte per essere messe in commercio.

I vini dell'Azienda:

Montepulciano- Trebbiano- Cerasuolo ed infine il Pecorino ultimo arrivato.

Abbinamenti in cucina:

da un punto di vista gastronomico possiamo abbinare i rossi a piatti strutturati di carne, ma anche a primi piatti con funghi porcini, e perchè no a"Paccheri alla Genovese" napoletana

Altre cantine Abbruzzesi:

Valentini- Marramiero- Masciarelli- Codice vino- Illuminati- Pasetti- Villamedoro- Vallereale