Chianti Classico DOCG riserva Badia a Passignano

2269o7
Sconto 10%
Anno1999 CantinaAntinori Formato0.75l RegioneToscana VitigniSangiovese
Chianti Class.Badia a Passignano ris.
43.20
48.00
Risparmia: 4.80
Non disponibili
Spedizioni in tutto il mondo
Metodi di pagamento
I nostri vantaggi
  • — Online da oltre 25 anni
  • — Oltre 4000 varietà di vini
  • — Packaging sicuro e resistente
  • — Esperti Sommelier per te
  • — Miglior Prezzo Garantito
Trova vini simili

CLASSIFICAZIONE

Chianti Classico DOCG Riserva

UVAGGIO

100% Sangiovese

CLIMA

L'inizio della Primavera, contraddistinto da una certa piovosità e da temperature leggermente superiori alle medie stagionali, ha favorito un germogliamento, delle diverse varietà, in anticipo di qualche giorno rispetto alla media. L'andamento climatico ha comunque determinato un'ottima fioritura e relativa allegagione.
La piovosità che ha caratterizzato la prima parte del periodo estivo, ha permesso il mantenimento di un buon equilibrio vegetativo delle piante anche nel mese di Agosto ed infatti si è potuta constatare una completa invaiatura di tutte le varietà. L'ottima allegagione ha comunque comportato un carico di uva sulle piante superiore a quanto desiderato per avere una produzione in linea al nostro standard qualitativo. Per questo motivo, nel mese di Agosto, tutti i vitigni sono stati oggetto di un'accurata selezione e diradamento della produzione in eccesso.
Nella prima parte del mese di Settembre l'andamento climatico è stato particolarmente favorevole e la maturazione delle uve è avvenuta nel migliore dei modi.

VINIFICAZIONE

Questa Riserva è stata prodotta da uve selezionate provenienti dalla Tenuta di #Badia a Passignano#, vendemmiate tra la seconda metà di settembre e l'inizio di ottobre. Dopo la diraspatura e una pigiatura soffice, la macerazione è avvenuta in parte in tini di legno da 50 hl (dove, periodicamente, vengono ripetute delle follature per ottenere una migliore estrazione di colore, di complessità e di tannini), e parte in serbatoi di acciaio inox per un periodo di circa 15 giorni. Durante questa fase, il vino ha completato anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 30°C. Il vino è stato poi introdotto, per la maggior parte, in barriques nuove, di un anno e di due anni di età (Alliers & Troncais) dove, entro la fine dell'anno, ha completato la fermentazione malolattica. Successivamente il vino è stato travasato per un accurato assemblaggio dei vari lotti e poi riportato in barriques (soltanto una piccola parte è stata introdotta in botti di capacità tra i 500 e i 700 litri). Ha fatto seguito un periodo di maturazione di ca. 14 mesi, al termine del quale si è proceduto all'imbottigliamento. Il vino si è poi affinato almeno 12 mesi prima dell'introduzione sul mercato.
Alcool : 13,5% Vol.

DATI STORICI

Badia a Passignano Riserva è prodotto esclusivamente dalle migliori uve provenienti dall'omonima proprietà situata nella zona del Chianti Classico. La Badia di Passignano, attorno alla quale si trovano i vigneti, è una delle più belle abbazie fortificate della zona ed è rinomata per la produzione vinicola dall'anno mille.
La famiglia Antinori acquistò i 325 ettari di terreni attorno alla Badia (che è di proprietà dell'ordine dei monaci Vallombrosani) nel 1987 e da allora ha in uso le splendide cantine del monastero.
L'unicità del Badia a Passignano Chianti Classico Riserva si riflette anche nella sua etichetta, realizzata secondo procedimenti usati per fabbricare le banconote in Svizzera. Rappresenta una stilizzazione della Badia e una foglia di vite, ed è stata ideata dal Marchese Piero Antinori "L'etichetta riflette la genuina autenticità, perché è impossibile riprodurla o contraffarla". Le etichette sono state prodotte in Svizzera dai discendenti di Christoffel Froschauer, famoso stampatore di Zurigo del 1500, la cui azienda stampa le banconote svizzere dal 1603.

NOTE DEGUSTATIVE

Tradizionale nella sua complessità, rotondità e raffinatezza, ma moderno nel gusto fruttato, nella sua accessibilità e sofficità tannica. Colore rubino intenso con concentrati aromi di ciliegia e cioccolato nel naso ed in bocca, nonché un finale persistente.

Anno
1999
Cantina
Antinori
Formato
0.75l
Regione
Toscana
Vitigni
  • Sangiovese
Find similar

Nessuna recensione lasciata

Da oggi è ancora più conveniente acquistare vino su IWS! Scopri le nostre nuove tariffe di spedizione. - Vai alle spedizioni ›
Potrebbero piacerti anche
  • Consigliati
  • Di tendenza
  • Visti di recente
 
 
 
Scopri le nostre cantine
Qualsiasi vino tu scelga, preparati ad assaporare la storia di un territorio, di persone e di passione.
Perché acquistare su IWS
oltre 500 cantine
Oltre 500 cantine

Una lista vini come poche altre in Italia, il meglio per ogni Regione.

oltre 4000 varietà di vini
4000 varietà di vini

Un catalogo di vini, dai più conosciuti ai più rari.

consegna vini in tutto il mondo
Consegne in tutto il mondo

Il tuo diritto di bere in qualsiasi luogo ti trovi.

sommelier a portata di click
Sommelier a portata di click

Un esperto sommelier risponderà a tutte le tue necessità.