Antonelli San Marco

Disponibilità
Prezzo
Anno
Formato
Regione
Vitigni
Antonelli San Marco

Vini in vendita online cantina Antonelli San Marco

La cantina Antonelli San Marco è caratterizzata dal rispetto dei vitigni più tipici dell'Umbria. Il Sagrantino innanzitutto, vitigno autoctono di Montefalco, sul quale l'azienda sta operando un’attenta opera di zonazione, per esaltarne al meglio le sottili prospettive determinate dalle annate e dalle posizioni dei vigneti. Non solo con i due cru “Chiusa di Pannone”“Molino dell’Attone”, ottenuti con le uve di due vigne molto diverse per esposizione e conformazione del terreno, ma anche con il classico Montefalco Sagrantino docg, per il quale vengono scelte attentamente di anno in anno le migliori parcelle dei vigneti. La cantina Antonelli San Marco sta operando in maniera analoga per il Trebbiano Spoletino. Vitigno di fatto scomparso per anni, ma solo parzialmente dimenticato fino alla sua recente riscoperta, che finalmente ha dato alla zona la possibilità di produrre anche vini bianchi dalla lunga e interessante prospettiva, oltre ai già conosciuti rossi. Vitigno versatile e sorprendente per i risultati che restituisce in relazione a diverse tecniche di vinificazione a affinamento. Proprio con l’ “Anteprima Tonda”, a base di 100% Trebbiano Spoletino, sono state testate per la prima volta testato anfore, sia di ceramica che di terracotta. Completano l’insieme dei vitigni a bacca rossa il Sangiovese e altri tipici del centro Italia, importanti per l’uvaggio del Montefalco Rosso doc della versione Riserva, e il Grechetto per quanto riguarda i bianchi.

La cantina Antonelli San Marco

Nel Medioevo ci sono alcune tracce di “San Marco de Corticellis” in  documenti che narrano di Corti agricole Longobarde. Dal XII al XIII secolo la corte è appartenuta al Vescovo di Spoleto. Nel 1881 Francesco Antonelli, avvocato di Spoleto, acquistò la proprietà. Ha inizio così una vera è propria trasformazione ed ammodernamento della cantina e delle colture: in una relazione del 1899 si parla già di vigneti con 5.000 ceppi per ettaro, così come anche di un miglioramento delle condizioni di vita dei coloni. Ed è con questa filosofia che l’Azienda è arrivata nel 1979 ad intraprendere l’attività di imbottigliamento dei vini. La cantina Antonelli San Marco è di proprietà della famiglia Antonelli dal 1881. Originaria di Spoleto, la famiglia si è trasferita a Roma da cinque generazioni. Attualmente Filippo Antonelli è il conduttore dell’Azienda. Svolge ruoli attivi nel Consorzio Tutela Vini di Montefalco.

Perchè scegliere la cantina Antonelli San Marco

Tradizione e innovazione si miscelano alla perfezione nella cantina Antonelli San Marco, l'attività dell'azienda si svolge inoltre nel pieno rispetto della natura e della produzione biologica. Italian Wine Selection ha selezionato i vini umbri online della cantina Antonelli San Marco, tra cui il più prestigioso è sicuramente il Sagrantino di Montefalco Riserva Chiusa di Pannone. In fase di produzione si vinificano solo uve di propria produzione, da agricoltura biologica, il risultato è un vino di cui si sa tutto in ogni fase della produzione e questo porta alla garanzia della certificazione biologica sia delle uve che dei vini. Da anni è in atto un percorso di ricerca e miglioramento continuo dalla vite fino alla bottiglia seguendo uno stile teso ad esaltare la tipicità , l’equilibrio, puntando alla bevibilità e all’eleganza, più che alla potenza, con estrazioni delicate e un uso moderato del legno. A livello gastronomico gli abbinamenti tipici sono quelli del territorio, dunque zuppe e minestri di farro, taglieri di salumi tipici, tutte pietanze che si sposano bene con un bel Sagrantino di Montefalco. Il Trebbiano invece può essere gustato accanto ad un piatto di pasta mista con fagioli e cozze.

Il nostro vino in vendita online: la bottiglia giusta per ogni occasione

Vini Rossi Vini Bianchi Champagne Vini Rari