Antinori Castello della Sala

Disponibilità
Prezzo
Anno
Formato
Regione
Vitigni
Antinori Castello della Sala

Vini in vendita online della cantina Antinori Castello della Sala

La cantina Antinori Castello della Sala applica la moderna concezione della cantina di vinificazione, ideata per esaltare la freschezza e gli aromi delle uve e per garantire una qualità senza compromessi, vive in armonia con la storica cantina di affinamento, risalente al XVI secolo e situata sotto l'antica roccaforte del Castello della Sala. Qui ancora oggi riposano in parte il Cervaro della Sala ed il Pinot Nero della Sala nelle barrique di rovere francese, protette dalle spesse mura della fortezza, capaci di mantenere una temperatura ed umidità naturalmente costanti. Tra i vini della tenuta spiccano il Conte della Vipera ed il Muffato della Sala tra i vini da dessert più apprezzati in Italia.

La cantina Antinori Castello della Sala

Il Castello della Sala si trova in Umbria nei pressi di Orvieto. Una tenuta di circa 500 ettari di cui 170 piantati a vigna. Questi ultimi, coltivati con varietà tradizionali come Procanico e Grechetto, ma anche con Chardonnay, Sauvignon Blanc, Sèmillon, Pinot Bianco, Viognier ed una piccola quota di Traminer e Riesling, si trovano ad un’altezza di 220 - 470 metri sul livello del mare. Quella del Castello della Sala è una zona altamente vocata alla produzione di bianchi con una sola eccezione: il Pinot nero, trova in questo terroir le condizioni ideali per esprimersi al meglio. L'area è caratterizzata da un suolo tendenzialmente argilloso, calcareo, ricco di conchiglie fossili, con vigneti ben esposti alla levata del sole e con ottime escursioni termiche.

Perchè scegliere la cantina Antinori Castello della Sala

La cantina Antinori Castello della Sala rappresenta uno dei cardini della nostra enoteca online, vini prestigiosi e di qualità con particolare attenzione ai bianchi. Il vino di punta della tenuta è sicuramente il Cervaro della Sala, nato nel 1985, frutto di uno studio di sei anni dell'allora giovani agronomo Renzo Cotarella. L'obiettivo della cantina Antinori Castello della Sala è quello di ottenere un vino bianco longevo, di struttura, che duri nel tempo. In cucina il Cervaro della Sala, per la sua caratteristica di "vino rosso travestito da bianco", si abbina perfettamente a piatti strutturati di carne, cacciagione ma allo stesso tempo a piatti a base di pesce come il dentice al forno con patate. 

Il nostro vino in vendita online: la bottiglia giusta per ogni occasione

Vini Rossi Vini Bianchi Champagne Vini Rari

0.0
52.00
Anno2017 CantinaAntinori Castello della Sala Contiene SolfitiSi Formato0.75l RegioneToscana
0.0
Disponibile
39.00
Anno2019 CantinaAntinori Castello della Sala Contiene SolfitiSi Formato0.375l ProvenienzaItalia
Anno2021 CantinaAntinori Castello della Sala Contiene SolfitiSi Formato1.5l ProvenienzaItalia
0.0
139.00
Anno2018 CantinaAntinori Castello della Sala Contiene SolfitiSi Formato1.5l RegioneUmbria
0.0
Disponibile
37.00
Anno2018 CantinaAntinori Castello della Sala Contiene SolfitiSi Formato0.5l ProvenienzaItalia
0.0
33.00
Anno2016 CantinaAntinori Castello della Sala Contiene SolfitiSi Formato0.5l RegioneUmbria
0.0
69.00 68.00
Risparmia: 1.00
Anno2021 CantinaAntinori Castello della Sala Contiene SolfitiSi Formato0.75l RegioneUmbria
0.0
345.00
Anno2020 CantinaAntinori Castello della Sala Contiene SolfitiSi Formato3l RegioneUmbria