Giuseppe Rinaldi

Disponibilità
Prezzo
Anno
Formato
Regione
Vitigni
Giuseppe Rinaldi

Giuseppe Rinaldi vini in vendita online

La Storia della Cantina

Nasce nel 1890 grazie a Battista Rinaldi, contadino che lavorava nelle vigne Marchese Falletti di Barolo, poi segue l'acquisto di un piccolo podere, ed inizia così l'attività vitivinicola.del padre arrivato a Barolo da Diano d’Alba e acquirente, insieme ai Barale, della cascina ‘l Palas da un fattore della famiglia Falletti.

Da citare anche il suo impegno civico , quale sindaco del comune di Barolo, da notare che  durante la sua amministrazione,  il Castello di Barolo diventasse proprietà comunale, e sede dapprima dell’Enoteca comunale, poi dell’Enoteca Regionale del Barolo, di cui fu primo presidente. Le vigne di proprietà si trovano nei cru più rinomati del Barolo, come Brunate, Cannubi-San Lorenzo e Ravera, e Giuseppe Rinaldi , coltivava questi sette ettari , con metodi rigorosamente biologici, e strettamente legati alla tradizione ed alla cultura contadina.

Giuseppe prende il timone nel 1947, a 29 anni, a seguito della morte del padre.

Dal 1993 a differenza di prima, dove si produceva  un Barolo “base” annata e una riserva Brunate,  si passa a produrre  due coppie di assemblaggi diversi delle uve provenienti sempre dai 4 ettari dei vigneti storici di proprietà:da una parte Brunate e Le Coste e dall’altra, abbiamo i Barolo, Cannubi San Lorenzo e Ravera (da vigneti in Novello).

Venuto a mancare nel 2018, l'azienda è gestita dalla figlia Marta, laureata in enologia alla scuola di Alba. Giuseppe Rinaldi era da tutti considerato un anima libera, un maniaco nei vigneti e poi in cantina.

Perchè acquistare i Barolo di Giuseppe Rinaldi online su Italian wine Selection

L'azienda produce in un territorio altamente vocato, su terreni caratterizzati da microclima ed esposizione ottimali, secondo metodi prettamente biologici, senza l'impiego di prodotti chimici e di diserbanti. Dove le vinificazioni, avvengono con metodi antichi, che prevedono macerazioni lunghe sulle bucce, e l’affinamento, rigorosamente  in grandi botti del rovere di Slavonia . Vini nati non per essere consumati giovani, ma con struttura tannica, acidità e freschezza, oltre che eleganza aromatica, per essere consumati nel tempo . Oggi si producono circa 38000 bottiglie l'anno. Di cui 60% Barolo.

I vini dell'Azienda

Barolo Brunate, Barolo Cannubi San Lorenzo, Barolo Tre TIne, Barbera, Freisa, Langhe Nebbiolo

Altre cantine Piemontesi

Giacomo Conterno, Roberto Voerzio, Michele Chiarlo, Vietti, Gaja, Parusso, Ceretto, Elio Grasso, Elio Altare, Luciano Sandrone, Proprietà Sperino, Berta, Bersano, Domenico Clerico.