Giacomo Conterno

Disponibilità
Prezzo
Anno
Formato
Regione
Vitigni
Giacomo Conterno

Cantina Giacomo Conterno in vendita online 

La Storia della Cantina

La Cantina Giacomo Conterno viene fondata nel 1900 a Monforte d'Alba da Giacomo, discendente di una famiglia di viticultori attivi nella zona fin dal 1800. Nel 1912 , il figlio Giovanni, in un epoca dove il vino era venduto a damigiane e botti, inizia ad imbottigliare il barolo, allora in bottiglia era una rarità. Ma è nel 1934 , che Giacomo, il figlio di Giovanni, che imbottiglia , per la prima volta il  MONFORTINO; nome che rimanda,  appunto il comune di provenienza Monforte d'Alba. Altro momento epocale, è il 1974 , con l'acquisto della Cascina Francia, a Serralunga d'Alba. Altri 14 ettari particolarmente indicati per la coltivazione del Nebbiolo e Barbera.

Perchè acquistare i vini Giacomo Conterno online

La vigna è coltivata con sistemi tradizionali dove si adottano: potature attente, eliminazione dei grappoli in eccesso, defogliazione per permettere il passaggio del sole e dell'aria sull'uva, vendemmia nel periodo migliore. Insomma , accorgimenti semplici ed antichi , che danno vini eccezzionali.

I vini della Cantina

Barolo Monfortino, Barbera d'Alba Cascina Francia, Barolo Cerretta.

Altre aziende piemontesi

Roberto Voerzio, Michele Chiarlo, Vietti, Gaja, Parusso, Ceretto, Elio Grasso, Elio Altare, Luciano Sandrone, Proprietà Sperino, Berta, Bersano, Domenico Clerico