Fabio Motta

Disponibilità
Prezzo
Anno
Formato
Regione
Vitigni
Fabio Motta

Fabio Motta vini in vendita on line

La storia della Cantina

Dopo la laurea in agraria ed un’esperienza di cinque anni nella cantina di mio suocero Michele Satta, inizio la mia personale avventura, mosso da una grande passione per il vino e per il lavoro del vignaiolo artigiano. Ai piedi della Collina di Castagneto Carducci c'è un appezzamento di 20 anni di età, si trova Le Pievi , circa 4 ettari. Poi arriva un eccellente vigneto di uve bianche, soprattutto Vermentino, di oltre due ettari, in località Le Fornacelle. Nel 2012 acquisto quello che mi era sempre sembrato un eccellente vigneto: Le Gonnare. Circa 7 ettari;  Il nome significa “le lavandaie” perché si trova ai piedi di un antico corso d’acqua. Quindi un terreno di depositi torrentizi, con molto scheletro, orientato a nord, profondo e ricco di argilla. Fresco e molto tardivo per quanto riguarda la maturazione dell’uva.

Perchè acquistare i vini di Fabio Motta , on line

Bolgheri è un territorio armonioso: : le piante vegetano con vigore e assorbono la luce fino all’ultimo istante del tramonto. Le brezze serali in estate asciugano gli acini già invaiati quando la vendemmia si avvicina. Gli autunni sono lunghi e tiepidi.

I vini dell'Azienda:

Bolgheri Rosso Superiore Doc “Le Gonnare” Bolgheri Rosso Doc “Pievi” Bolgheri Bianco Doc “Nova” Lo Scudiere - Toscana Igt Sangiovese

Altre aziende simili

Frescobaldi, Terre del Marchesato, Antinori