Dario Coos Vignaiolo in Ramandolo

Disponibilità
Prezzo
Anno
Formato
Regione
Vitigni
Dario Coos Vignaiolo in Ramandolo

Dario Coos - Vignaiolo in Ramandolo in vendita on line

La Storia della Cantina

Siamo agli inizi del XIX secolo , sulle colline di Ramandolo, quando la famiglia Coos produceva vino, ma è nel 2001 che avviene la svolta modernizzatrice , quì in provincia di Udine e precisamente nel comune di Nimis che si coltivano: Verduzzo giallo friulano e picolit le principali varietà ,comunque troviamo anche uve di friulano, ribolla gialla, sauvignon blanc, malvasia, pinot grigio, chardonnay, refosco, schioppettino e pignolo.

Perchè acquistare i vini della Cantina Coos on line

Sotto la direzione di Giovanni Cristofoletto, si producono vini che raccontano il nord dei Colli Orientali del Friuli. Tutta la raccolta avviene rigorosamente a mano, nel pieno rispetto della stagionalità, per poi conferire in icantina , dove troviamo mpianti moderni.

I vini della cantina 

Il Refosco , merita una mensione perchè prodotto dopo apposito appassimento, a differenza degli altri produttori. abbiamo quindi i classici vini dei Colli Orientali del Friuli: Verduzzo giallo friulano, Picolit , Friulano, ribolla gialla, sauvignon blanc, malvasia, pinot grigio, chardonnay, refosco, schioppettino e pignolo.

Altre cantine Friulane

Jermann, Livio Felluga, Marco Felluga, Radikon, Gravner, Attems, Miani, Croatto, Roeno, Lis Neris