Château Petrus

Disponibilità
Prezzo
Anno
Formato
Regione
Château Petrus

Château Petrus è un monumento dell’enologia mondiale e vanta un primato nell’intero comprensorio di Bordeaux: quello dei prezzi.
Di regola il Petrus esce dalla cantina a cifre che gli altri produttori non possono permettersi di applicare, e normalmente i prezzi si rivalutano ulteriormente nel corso del tempo.
Nonostante ciò non ha alle spalle una storia lunghissima. La tenuta Petrus ha preso forma solamente nel 1920, quando madame Loubat, dell’ Hôtel Loubat di Libournes, acquistò una quota di terreno nel Pomerol, zona all’epoca considerata di seconda classe per la vitivinicoltura ed era costituita da solo 7 ettari di terreno vitato. Nel 1940 ne divenne unica proprietaria.
Da subito invece, è stata evidente la grande potenzialità dei vini di Château Petrus, al punto che nel 1964, il famoso négociant Jean Pierre Moueix divenne comproprietario della cantina.
Il segreto della qualità del Domaine Petrus risiede nel connubio tra un terroir unico e il perfezionismo applicato a ogni singolo passaggio