Argiano

Disponibilità
Prezzo
Anno
Formato
Regione
Vitigni
Argiano

Vini in vendita online cantina Argiano

La cantina Argiano è rinomata per la produzione di vini toscani di qualità come il Brunello di Montalcino DOCG e Riserva, il Rosso di Montalcino, il Solengo, il Suolo e il Non Confunditur. Vini giovani e vibranti, come il Rosso che spicca per la sua versatilità gastronomica. Un Sangiovese che nasce pronto e che sa sorprendere nel tempo. Il Brunello invece è l’anima, l’identità di Argiano: eleganza, finezza e, al tempo stesso, struttura e lungo invecchiamento. E’ il 1°Cru di Argiano. Un Brunello unico, prodotto dal vigneto più vecchio e solo nelle migliori annate.

La cantina Argiano

La cantina Argiano è situata in un territorio che è parte integrante della storia di Montalcino, già nel 1500 era una delle realtà di maggior prestigio e tradizione del territorio. I primi insediamenti risalgono all'epoca romana, il nome probabilmente deriva da "Ara Jani", con riferimento al Dio Giano, oppure di origine geografica "luogo sul fiume Orcia", anticamente Orgia e quindi in seguito Argiano. La storia della cantina ha una svolta nel XVI secolo, dai Tolomei ai Pecci, con la costruzione tra il 1580 e il 1596 della splendida villa con acclusa una cantina dove si affianca la produzione di olio. Nel corso dei secoli la tenuta passò di mano fra varie famiglie nobiliari, ma fu con donna Ersilia Caetani Lovatelli che si riuscù fattivamente a promuovere nei migliori salotti culturali i prodotti di Argiano. Celebre anche la frase del poeta Giosuè Carducci "Mi tersi con il vin d'Argiano, il quale è buono tanto". Nel 1992 la tenuta passa dai Caetani Lovatelli alla contessa Noemi Marone Cinzano, che da una svolta importante e rilancia il nome Argiano grazie anche al contributo di un enologo di fama mondiale del calibro di Giacomo Tachis. Il risultato di tale attività è il Solengo, grande Supertuscan di Montalcino. Oggi alla guida dell'azienda c'è Bernardino Sani, che dal 2015 ne firma anche i vini, e dal 2019 Argiano è la prima cantina di Montalcino plastic free.

Perchè scegliere la cantina Argiano

La cantina Argiano è presente nella nostra enoteca online per la validità della propria filosofia produttiva, fortemente incentrata sul rispetto dell'ambiente e la sostenibilità dei processi produttivi. Ad Argiano infatti si pratica un’agricoltura organica e rigenerativa; c'è equilibrio della biodiversità si seguono pratiche per la fertilità del suolo, a base di prodotti naturali quali alghe, tannino di castagno, propoli e zeolite. Sono vietati gli insetticidi, anche naturali; l'utilizzo di api con le arnie accanto ai vigneti. Nell'ambito culinario sovente i vini della cantina Argiano si accompagnano a piatti a base di cacciagione, carni rosse, Chateau Briand e formaggi di fossa. 

Il nostro vino in vendita online: la bottiglia giusta per ogni occasione

Vini Rossi Vini Bianchi Champagne Vini Rari

0.0
59.00
Anno2017 CantinaArgiano Formato0.75l RegioneToscana VitigniSangiovese
Anno2018 CantinaArgiano Formato1.5l RegioneToscana VitigniSangiovese Grosso
0.0
Disponibile
20.00
Anno2021 CantinaArgiano Formato0.75l RegioneToscana VitigniCabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese
0.0
Disponibile
188.00
Anno2018 CantinaArgiano Formato0.75l RegioneToscana VitigniSangiovese Grosso
0.0
Disponibile
92.00
Anno2021 CantinaArgiano Formato0.75l RegioneToscana VitigniCabernet Sauvignon, Petit Verdot, Merlot e Sangiovese
0.0
Disponibile
83.00
Anno2020 CantinaArgiano Formato0.75l RegioneToscana VitigniCabernet Sauvignon, Petit Verdot, Merlot e Sangiovese
0.0
Disponibile
25.00
Anno2022 CantinaArgiano Formato0.75l RegioneToscana