Pinot Grigio 2022 Fuoripista dolomiti IGT Foradori

e5383ea613
CellarForadori Contiene SolfitiSi GrapesPinot grigio OriginItalia RegionTrentino Alto Adige Size0.75l Vintage2022

Pinot Grigio Fuoripista dolomiti IGT

Worldwide Shipping
Payment options
Our advantages
  • — We are on line since 2002
  • — More than 4000 wines available
  • — Safe Packaging
  • — Dedicated Sommelier
  • — Guaranteed Best price

 

 Pinot Grigio 2022 Fuoripista  dolomiti IGT Foradori 

Il Fuoripista Pinot Grigio di Foradori è un vino rosato che si pone al di fuori degli schemi rispetto ai pinot grigi trentini. In apparenza delicato e semplice, in bocca sprigiona tutta la sua potenza, sapidità ed espressività. Teso e tagliente, non conosce compromessi.

FUORIPISTA Fuoripista racconta un percorso alternativo, una via al di fuori del comune, una visione e una percezione della natura diversa. Il Fuoripista Pinot Grigio nasce dalla collaborazione di Foradori con Marco Devigili, viticoltore biodinamico del Campo Rotaliano e vuole esprimere l’essenza di una varietà molto diffusa in Trentino. La permanenza del vino per più di 8 mesi sulle bucce dentro la tinaja (anfora) rivela il carattere delicato di questo Pinot Grigio.  

Denominazione: Fuoripista Pinot Grigio Vigneti delle Dolomiti IGT Varietà: Pinot Grigio Sito dei vigneti: Campo Rotaliano Superficie dei vigneti: 2 ettari Suolo: alluvionale / ghiaia e sabbia dolomitica Fermentazione e affinamento: in tinajas (anfore) sulle bucce per 8 mesi Produzione annua: 8.000 bottiglie

Pinot Grigio Fuoripista,  prima annata 2014 . Vinificato in anfora !!! In pratica, dopo aver vinificato all’interno di queste grandi anfore realizzate appositamente da un artigiano spagnolo per Foradori, il vino viene chiuso ermeticamente a contatto con le bucce per svolgere una macerazione di 8 mesi.

L’anfora permette al vino così di affinarsi lentamente grazie ad una micro ossigenazione dell’argilla che, a differenza di una botte di legno, non interferisce con il vino ma crea l’ ambiente ideale per estrarre dalla buccia tutto il meglio, senza fretta o forzature meccaniche. Il risultato è un Pinot Grigio che già dal colore lascia a bocca aperta, tra sfumature che variano dal rosa tenue al chiaretto, luminoso e di buona consistenza nel calice. Il naso è esplosivo, carico di sfumature che variano dalle fragoline di bosco a note di cherry ma senza risultare pungente di alcool, regalandoci un vino fine e leggermente speziato. In bocca è complesso, avvolgente ma sempre con una piacevolissima bevibilità, dove ritroviamo un bel frutto che pare quasi da masticare ed una presenza tannica vellutata, che chiude l’assaggio con una lunga persistenza. 

Paese: Italia Regione: Trentino Alto Adige 

Vitigno: Pinot Grigio

Suolo: Alluvionale ghiaioso

Estensione del vigneto: 2.0 ha

Tipo d’impianto: Pergola trentina

Densità ceppi per ha: 3.000

Età media del vigneto: 25 anni

Produzione media per ha: 42 hl

Vinificazione e affinamento: Diraspatura delicata senza pigiatura. Fermentazione spontanea e affinamento a contatto con le bucce in tinajas (anfore) dai 350 ai 450 litri per 8 mesi. Assemblaggio e decantazione in vasche di cemento dai 15 ai 40 hl fino all’imbottigliamento.

Solforosa totale: 28 mg/l

Bottiglie prodotte: 12.000


Cellar
Foradori
Contiene Solfiti
Si
Grapes
  • Pinot grigio
Origin
Italia
Region
Trentino Alto Adige
Size
0.75l
Vintage
2022
Find similar

No reviews found

You may be interested
  • Most Popular
  • Bestsellers
  • Trending
 
Our cellars
Whatever wine you choose, get ready to savor the history of a territory, of people and their passion.
Why shop at IWS
Fast and high quality delivery

Our company makes delivery all over the country

Quality assurance and service

We offer only those goods, in which quality we are sure

Returns within 30 days

You have 30 days to test your purchase