Dal 1906, LALLIER è una fabbricazione artigianale di prestigiosi crus de Champagne. Il nostro 2008 Vintage è puro, senza artifici. Grazie al suo 100% Grands Crus blend di Chardonnay della Côte des Blancs e pinot nero da AY, riflette l'essenza della vendemmia 2008. Con i suoi aromi maturi, la persistenza e l'equilibrio della sua schiuma cremosa, questa cuvée corrisponde perfettamente l'arte francese del bere e mangiare bene.
I vendemmia 2008 Un sacco di preoccupazioni e cambiamenti segnato la stagione di crescita. Il fresco d'inverno e il tempo cupo durante la primavera hanno ritardato la crescita della vegetazione. Maggio era nuvoloso, ma il caldo e il clima secco stimola la crescita della vite. La vite è stato minacciato da peronospora e poi da oidio. Dopo la metà di giugno, le temperature scesero in modo significativo e disturbato la fioritura (colatura, acinellatura). Agosto è stato relativamente freddo e nuvoloso, rispetto agli ultimi dieci anni. L'inizio di settembre era cupo e piovoso. Il sole è apparso pochi giorni prima delle prime uve erano stati tagliati. La vendemmia è iniziata tra il 12 e il 27 settembre. Durante la maggior parte del tempo del raccolto, il tempo rimasto a secco e particolarmente fresco, soprattutto di notte. Per il primo cru raccolti, i coltivatori in ritardo o addirittura fermato la raccolta per parecchi giorni. Alla fine, le condizioni di salute sono perfette per i nostri due vitigni, nonostante i rischi climatici.
informazioni tecniche
Uve 45% Chardonnay e 55% Pinot Nero
Crus Grands Crus della Côte des Blancs e da Aÿ
Vinificazione Fermentazione alcolica con lieviti LALLIER
parziale fermentazione malolattica
Unendo 100% con il vino del 2008
Invecchiamento Più di 60 mesi in vecchie cantine
Sboccatura circa 5 mesi prima della spedizione
Dosaggio 7 g / l
Senza alcun vino di riserva, senza artifici, il 2008 Vintage rifletta correttamente the2008 raccolto. Il 2008 Vintage arrivato dopo il molto maturo vendemmia 2005, che ora fa parte della Collezione di memoria con vecchie annate Lallier. Il 2008 Vintage è più fresco, più minerali. Anche dopo più di sei anni di invecchiamento, questo vino offre aromi in particolare eleganti, ancora con agrumi e frutta bianca carne note mescolato con le note più mature e profonde come il miele, la cera e le note di tostatura di luce.
La sua bocca è fresco e generoso, ben equilibrato e senza asprezza, grazie alla sua schiuma cremosa. Si abbina con tutti i cibi gourmet soprattutto a base di pesce e capesante "a la plancha", leggermente cremosa e pollame piccante;tutti i tipi di formaggi; con un po 'di frutta deliziosi dessert.