ATON Pinot Nero Riserva 2017 Alto Adige DOC

In stock
Price in points: 166 points
CellarElena Walch GrapesPinot nero RegionTrentino Alto Adige Size0.75l Vintage2017
ATON Pinot Nero Riserva 2017 Alto Adige DOC La vendemmia si è svolta il 9 settembre 2017. Una volta giunte nella moderna cantina di fermentazione, le uve hanno subito il processo di diraspatura che lascia integri i acini e che, tramite piccoli cuvon, sono trasferiti per caduta, grazie alla...
166.00
Worldwide Shipping
Payment options
Our advantages
  • — We are on line since 2002
  • — More than 4000 wines available
  • — Safe Packaging
  • — Dedicated Sommelier
  • — Guaranteed Best price

ATON Pinot Nero Riserva 2017 Alto Adige DOC

La vendemmia si è svolta il 9 settembre 2017. Una volta giunte nella moderna cantina di fermentazione, le uve hanno subito il processo di diraspatura che lascia integri i acini e che, tramite piccoli cuvon, sono trasferiti per caduta, grazie alla forza di gravità, in piccole botti d’acciaio troncoconiche. A questa fase è seguita una macerazione a freddo della durata di 5 giorni e la fermentazione alla temperatura controllata di 23°, per ulteriori 15 giorni, nelle piccole botti d’acciaio. Seguita poi da un periodo di 12 mesi in barrique di rovere francesi di media tostatura, periodo dopo il quale il vino ha riposato e maturato in acciaio per ulteriori 11 mesi.

La lavorazione lenta e delicata è stata effettuata nel rispetto della qualità originale dell’uva e, seguendo lo stesso principio infine, il 22 agosto 2019 il vino è stato imbottigliato senza filtrazione per mantenerne l’eccezionale struttura e preservarne la naturale composizione colloidale.

Durante i successivi 15 mesi di maturazione in bottiglia, “Aton” Pinot Noir Riserva 2017 ha continuato silenziosamente ad evolvere l’ampio spettro del suo potenziale sino ed essere pronto per la mirata distribuzione dal 4 ottobre 2021. La preziosa Grande Cuvée può raggiungere una longevità importante durante la quale il prodotto continuerà a maturare ed evolvere.

Degustazione

Il Pinot Noir “Aton” di Elena Walch esprime raffinatezza ed eleganza senza tempo. Al bicchiere si presenta di un intenso color rubino, ed il distintivo bouquet è definito da note sottili di frutti di sottobosco, un tocco di liquirizia e un leggero sentore di nota affumicata; forza e grande eleganza si fondono in questo impareggiabile vino. Con lo spessore dei frutti di bosco e la mineralità bilanciata da raffinati e freschi tannini, “Aton” conquista il palato con un finale lungo e speziato. Un Pinot Noir elegante, di carattere, prodotto con grande cura e attenzione al dettaglio, al fine di rendere omaggio a questo vitigno eccezionale con una qualità senza compromessi.

Cellar
Elena Walch
Grapes
  • Pinot nero
Region
Trentino Alto Adige
Size
0.75l
Vintage
2017
Find similar

No reviews found

Worldwide Shipping in 5-7 days

Our cellars
Whatever wine you choose, get ready to savor the history of a territory, of people and their passion.
over 500 wineries
Over 500 wineries

A wine list like few others in Italy, the best for each region.

over 4000 varieties of wines
Over 4000 varieties of wines

A catalog of wines, from the best known to the rarest.

worldwide shipping
Worldwide shipping

It's your right to drink from wherever you are.

sommelier a portata di click
Sommelier just a click away

An expert sommelier will answer all your needs.