Champagne Grand Siècle , edition n° 24 ,
Lanciato nel 1959 da Bernard de Nonancourt, il Grand Siècle è la grande cuvée di Laurent- Perrier, è la firma del savoir- faire e della pretesa espressa dalla Maison in materia di assemblaggio.
Cuvée Champenoise per eccellenza, Grand Siècle è il frutto dell'unione di vini equilibrati provenienti dai grand cru e dalle migliori annate millesimate da Laurent- Perrier.
Composto da pinot nero e da chardonnay leggermente maggioritario, Grand Siècle è elaborato a partire da una media di 10 cru al 100%, tra i più prestigiosi. Pinot Nero: Ambonnay, Bouzy, Mailly. Chardonnay: Avize, Cramant e Mesnil-sur-Oger. Le più grandi annate, millesimate da Laurent- Perrier.
All'interno di questi grandi cru al 100%, vengono selezionate solo le uve provenienti dalle migliori esposizioni. Il vino matura almeno sette anni nelle cantine.
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Colore giallo brillante e luminoso e delicata effervescenza, bouquet intenso e ben sviluppato di agrumi leggermente canditi. Poi, aromi di brioches, di mandorle grigliate con sottili note di miele e panpepato. Rotondo e potente,ha un sapore che si sviluppa costantemente e termina con una sensazione di pienezza che soddisfa il palato. La mineralità lascia una notevole impressione di freschezza;
Grand- Siècle mostra un equilibrio perfetto tra potenza e delicatezza
.L'equilibrio e la complessità di Grand Siècle permettono combinazioni con diversi cibi di alta gastronomia. La sua ampia tavolozza aromatica permette di fare numerose esperienze di associazioni mare e terra, quali volatili e gamberi. Accompagna altrettanto bene sia pernice con tartufo che stinco di vitello brasato. Da scoprire anche con pesci nobili come il rombo o il branzino.
Servito come aperitivo prima di un pranzo di festa, dà fin dallinizio un tono importante.