Champagne MOET MCIII 001.14

In stock
CellarMoet & Chandon GrapesChardonnay, Pinot Nero RegionChampagne-Ardenne Size0.75l
Champagne MOET MCIII 001.14
784.00
619.36
You save: 164.64
Worldwide Shipping
Payment options
Our advantages
  • — We are on line since 2002
  • — More than 4000 wines available
  • — Safe Packaging
  • — Dedicated Sommelier
  • — Guaranteed Best price

Champagne MOET MCIII 001.14 

Per appassionati e collezionisti ecco il super champagne di Moët & Chandon. Caccia alla bottiglia del prestiglioso e innovantivo multi-millesimato, incredibile assemblaggio stratificato di vini vintage invecchiati in tre elementi: acciaio, legno e vetro

Tre. Le caratteristiche: equilibrio, perfezione, completezza. Tre. Gli elementi che l’hanno creato, acciaio, legno, vetro. Tre. Il tempo: quasi tre secoli di storia per creare lo champagne del Terzo Miilennio.

Nome in codice MCIII: anzi, per essere precisi, MCIII 001.14. È la nuova cuvée de prestige di  Moët & Chandon, rivoluzionaria, audace, molto esclusiva, all’avanguardia ma sempre nella tradizione della Maison d’Epernay, icona del lusso e della celebrazioni di grandi eventi, dai red carpet del cinema al podio delle vittorie sportive più importanti.

Un codice, dunque, dove il III rappresenta il trittico che compone questo nuovo champagne creato dallo sapienza di un eccellente chef de cave, Benoît Gouez,che ha affrontato un’impresa alquanto complessa e impegnativa, durata anni, tra studi e prove, utilizzando annate particolari e grandi millesimati. 
Alla fine, ecco l’alchemica magia di uno champagne nato dall’assemblaggio di tre vini vintage maturati in tre universi differenti: metallo, legno e vetro, per conferire a questa top cuvée – non un millesimato ma realizzata con più millesimati –  equilibrio, armonia e complessità. 
«001.14»: ‘001’ si riferisce alla prima cuvée, 14 invece rivela la data di sboccatura.

MCIII, champagne che richiede 10 anni di assemblaggio e di invecchiamento nelle cantine, ha fatto finalmente la sua comparsa in scena- e che scena- presentato in anteprima nell’esclusiva sede delle Borsa di Parigi allestita, per l’occasione, come palcoscenico per un debutto magistralmente diretto da Benoît Gouez, affascinante e magnetico tanto da suscitare grande entusiamo,quasi quanto lo champagne, tra gli ospiti, soprattutto le signore… 
Da settembre MCIII è sul mercato: poche, prestigiossime bottiglie per gli appassionati di Moët & Chandon e degli champagne di alta gamma, una vera caccia a tesoro.

La trilogia di questo vino è un percorso avventuroso e avvincente, da raccontare in tre saghe che si svolgono in universi differenti ma che alla fine si riuniscono in un grande finale:

1) l’universo metallico: lo Chardonnay e il Pinot Noir del 2003, fermentati e invecchiati in tini di acciaio inossidabile, rappresentano quello strato che conferisce al vino la sua dimensione fruttata, evocando al palato il calore e la ricchezza dei sentori estivi.

2) l’universo del legno: i blend Grand Vintage del 1998, 2000 e 2002 parzialmente invecchiati in grandi botti di quercia e poi conservati in tini di acciaio inossidabile integrano la dimensione fruttata e la spingono in una fase più evoluta, sul filo di una piacevolissima decadenza autunnale, dorata e un po’ fanée.

3) l’universo del vetro: gli champagne della Grand Vintage Collection Moët & Chandon del 1993, 1998 e 1999, invecchiati in bottiglia, conferiscono maturità all’assemblaggio con note più profonde e raffinate.

Ed ecco il risultato di queste tre storie che si incontrano e danno vita al racconto enologico piu avvincente degli ultimi anni: allo sguardo, riflessi dorati e un fine perlage, al palato, un gusto pieno, setoso, maturo ed elegante, dove spiccano immediati gli aromi delle note calde e confortevoli di caffè, liquirizia, grano maturo e pasticceria, poi quelle più intense e fruttate di cedro, limone, bergamotto e verbena, e poi ancora, aromi di frutta fresca e candita, spezie e vaniglia. Sul finale, il retrogusto salino del mare e profondi sentori tostati. Una perfetta armonia di forza e voluttà.

Gli stessi elementi che danno vita a questo champagne multi- vintage ritornano anche nella bottiglia in vetro nero, nel metallo del cappuccio e del medaglione, nel legno dello scrigno.

Cellar
Moet & Chandon
Grapes
  • Chardonnay, Pinot Nero
Region
Champagne-Ardenne
Size
0.75l
Find similar

No reviews found

Worldwide Shipping in 5-7 days

Our cellars
Whatever wine you choose, get ready to savor the history of a territory, of people and their passion.
over 500 wineries
Over 500 wineries

A wine list like few others in Italy, the best for each region.

over 4000 varieties of wines
Over 4000 varieties of wines

A catalog of wines, from the best known to the rarest.

worldwide shipping
Worldwide shipping

It's your right to drink from wherever you are.

sommelier a portata di click
Sommelier just a click away

An expert sommelier will answer all your needs.