Passito di Pantelleria DOC Ben Rye 2008 Edizione Limitata

Out of stock
CellarDonnafugata GrapesZibibbo RegionSicilia Size0.75l Vintage2008
Passito di Pantelleria DOC Ben Rye 2008 Edizione Limitata
115.00
Worldwide Shipping
Payment options
Our advantages
  • — We are on line since 2002
  • — More than 4000 wines available
  • — Safe Packaging
  • — Dedicated Sommelier
  • — Guaranteed Best price

Ben Ryé 2008 Edizione Limitata e numerata

Un  edizione limitata, dedicata agli estimatori del Passito di Pantelleria di Donnafugata: 6.465 bottiglie dell annata 2008 sono state custodite nelle cantine aziendali per un affinamento più lungo eper regalare sensazioni insolite, ricercate e potenti. Ben Ryè 2008 unisce alla sua proverbiale freschezza un bouquet marcatamente siciliano, dove i sentori di albicocca fanno da letto a note didattero, fico secco, carrubba e note floreali.

Tipologia: bianco naturale dolce - Passito di Pantelleria Doc.Uve: Zibibbo (Moscato d Alessandria).

Zona di produzione: Sicilia sud-occidentale, isola di Pantelleria;contrade: Khamma, Mulini, Mueggen, Serraglia, Gibbiuna, Barone,Martingana, Bukkuram, Favarotta, Punta Karace.Altitudine: da 20 a 400 m s.l.m.Orografia: terrazzamenti su terreni prevalentemente in pendenza tipicidella viticoltura eroica.

Suoli: sabbiosi di origine lavica a reazione sub-acida-neutra; profondi efertili, ben dotati in Fosforo, Potassio e Zinco.

VIGNETO Allevamento e potatura: viti coltivate manualmente, all'interno diconche, ad alberello pantesco basso, costituito da 2 a 4 branche con tipicaespansione orizzontale. Età delle viti anche oltre 100 anni.Densità impianto: da 2.500 a 3.600 piante per ettaro.Rese per ettaro: circa 40 q.li/ha.

Annata: andamento climatico regolare; ottima vendemmia, iniziata il 17/8 eproseguita fino al 20/9 secondo i tempi di maturazione delle diversecontrade. Le buone escursioni termiche hanno contribuito ad esaltare lacarica aromatica dello Zibibbo. Ben Ryé 2008 sfodera una straordinariaricchezza e complessità.

CANTINA Fermentazione: in acciaio a temperatura controllata; al mosto in fermentazione si aggiunge - a più riprese - l uva passa sgrappolata e selezionata a mano. Durante la macerazione l uva passa rilascia il suo straordinario patrimonio di dolcezza, freschezza e personalissima aromaticità.

Affinamento: in vasca per 4-5 mesi e almeno 6 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

Dati analitici: alcol 14,13 % vol., acidità totale 7,16 g/l., pH: 3,82, zuccheri residui: 203 g/l.

NOTE DI DEGUSTAZIONE Descrizione (08/08/2014): Ben Ryé 2008 presenta un color ambra brillante. Al naso: note di dattero seguite dafico secco e carrubba; sul finale si avvertono l'albicocca e note floreali. In bocca è morbido ed avvolgente conun'ottima spalla acida che ne enfatizza la lunghezza e la persistenza.

Longevità: oltre 10 anni.

VIVERE IL VINO Cibo & Situazioni: con formaggi erborinati o stagionati, con dolci a base di ricotta. Con il cioccolato, da provare con il gianduia o con i  De Bondt Ryé. Straordinario da solo, come vino da meditazione, per chi legge o ascolta musica. Ideale coronamento di una cena formale o di un appuntamento romantico. Servirlo in calici a tulipano di media grandezza, può essere stappato al momento.

Ottimo a 14°C.

Arte e vino: dall  arabo  Figlio del vento  che soffia costante fra i grappoli di Pantelleria e porta con sé un intenso carico di profumi. Dedicata a quest'edizione limitata, un'etichetta speciale che riprende la narrazione dell'etichetta classica, reinterpretandola e impreziosendola. Le immagini che raccontano l  amore, la cura e laf atica della viticultura eroica vengono illuminate da bagliori dorati, per un ritratto dolce ed elegante. Ben Ryè 2008 è un edizione speciale del Passito di Pantelleria di Donnafugata, sulla quale il fondatore Giacomo Rallo èstato orgoglioso di porre la sua firma, 20 anni dopo la prima annata: quella del 1989.

Cellar
Donnafugata
Grapes
  • Zibibbo
Region
Sicilia
Size
0.75l
Vintage
2008
Find similar

No reviews found

Worldwide Shipping in 5-7 days

Our cellars
Whatever wine you choose, get ready to savor the history of a territory, of people and their passion.
over 500 wineries
Over 500 wineries

A wine list like few others in Italy, the best for each region.

over 4000 varieties of wines
Over 4000 varieties of wines

A catalog of wines, from the best known to the rarest.

worldwide shipping
Worldwide shipping

It's your right to drink from wherever you are.

sommelier a portata di click
Sommelier just a click away

An expert sommelier will answer all your needs.