Delamain Vintage 1965 Collection Apogée Cognac
Questo Cognac eccezionalmente vecchio proviene da viti vendemmiate nel 1965 nel piccolo borgo della Grande Champagne di Verrières. Il Cognac Delamain Vintage 1965 Collection Apogée è maturato pazientemente nelle cantine Delamain dal marzo del 1966 fino all'imbottigliamento nel 2015.
La casa Delamain si dedica alla produzione di annate limitate, tra cui questa che è stata selezionata a mano dal suo ex direttore, Jean Delamain. È stato invecchiato in una botte di rovere stagionata da 350 litri, realizzata con rovere francese proveniente dalla foresta del Limousin, dove le fibre del legno, strettamente compattate, limitano l'afflusso di tannini. Ciò contribuisce a preservare i sapori fruttati e le sfumature più sottili del Cognac, ma richiede anche un processo di maturazione prolungato. Questa straordinaria botte è rimasta nello stesso angolo della cantina del fondatore, dove ha visto passare decenni. Collocata tra una parete umida e una porta, ha beneficiato dei cambiamenti di temperatura e del flusso d'aria anno dopo anno, creando un Cognac dalla complessità ineguagliabile.
Dopo una maturazione di 50 anni in legno, questo Cognac è stato trasferito in una Dame-Jeanne da 30 litri per preservarne i sapori e gli aromi unici. Per ridurre il Cognac alla gradazione di bottiglia, Delamain utilizza i faibles - Cognac più vecchi e a bassa gradazione - anziché l'acqua, garantendo che nulla diluisca il sapore che il tempo ha creato.
L'impareggiabile passione di Delamain per la creazione di Cognac d'annata è stata tramandata di generazione in generazione fin dal 1759, anno in cui James Delamain lasciò l'Irlanda per stabilirsi a Jarnac come commerciante di Cognac. Suo nipote Henri fondò la Maison Delamain nel 1824 e oggi la nona generazione della famiglia gestisce ancora l'azienda, con un totale di quindici dipendenti. Conosciuta per il rispetto di metodi di produzione estremamente antiquati, è anche l'unico produttore di Cognac che rilascia esclusivamente Cognac invecchiati XO o più vecchi. Con il suo mezzo secolo di vita, questa versione non fa certo eccezione alla regola.
Presentazione della bottiglia
Il Cognac Delamain Vintage 1965 Collection Apogée si presenta in un'elegante bottiglia alta con una punta profonda, un collo sottile e una lamina dorata. Ogni bottiglia presenta un'etichetta con informazioni dettagliate sull'uscita e un numero di bottiglia individuale. La confezione è completata da una scatola di presentazione in legno decorata con il caratteristico colore blu di Delamain e una targhetta dorata.