Rosbatù 2019 IGT Vigneti delle Dolomiti Corvée

Price in points: 15 points
CellarCorvee Contiene SolfitiSi GrapesPinot nero, Lagrein e Schiava RegionTrentino Alto Adige Size0.75l Vintage2019
Rosbatù 2019 IGT Vigneti delle Dolomiti Corvée La musicalità delle Dolomiti Rosbatù è la musicalità delle Dolomiti che racchiude in sé tre varietà della viticoltura trentina: Pinot nero, Lagrein e Schiava. Varietà che danno vita ad un vino fine e al contempo stratificato, dalla bevibilità...
Worldwide Shipping
Payment options
Our advantages
  • — We are on line since 2002
  • — More than 4000 wines available
  • — Safe Packaging
  • — Dedicated Sommelier
  • — Guaranteed Best price
Find similar

Rosbatù 2019 IGT Vigneti delle Dolomiti Corvée

La musicalità delle Dolomiti Rosbatù è la musicalità delle Dolomiti che racchiude in sé tre varietà della viticoltura trentina: Pinot nero, Lagrein e Schiava. Varietà che danno vita ad un vino fine e al contempo stratificato, dalla bevibilità inebriante, sostenuta dalla sapida freschezza di montagna. Al naso si rivelano delicati ma nitidi profumi di rosa, di viola mammola che ben si accompagnano a sentori di mirto selvatico. Un sorprendente equilibrio per il palato.
Rosbatù è una parola metasemantica che fonde “rosa” e “sbatù”, termine dialettale trentino che indica una colorazione tenue, quasi pallida. La musicalità e il significato di questo nome, vogliono evocare l’eleganza tipicamente dolomitica di questo vino rosato, in pieno stile Corvée. Il risultato discende da tre delle varietà principi della viticoltura trentina: Pinot nero, Lagrein e Schiava.
ROSBATÙ | VINO
 Il colore è nel nome: “rosbatù”, ossia rosato pallido, elegante, nobile. Le tre varietà danno vita ad un vino fine e al contempo stratificato, dalla bevibilità inebriante, sostenuta dalla sapida freschezza di montagna. Al naso si rivelano delicati ma nitidi profumi di rosa e di viola mammola che ben si accompagnano a sentori di mirto selvatico; in bocca è sorprendente l’equilibrio gustativo tra la fragrante piacevolezza del frutto dolce e la nota appena sapida del suo retrogusto. 
ROSBATÙ | VINIFICAZIONE 
Raccolta in successione di Pinot nero, Schiava e Lagrein. Pressatura “a lacrima”, decantazione statica dei mosti, fermentazione a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox, affinamento sulle lisi per 6 mesi circa in carati da 225 litri di rovere francese di quarto e quinto passaggio, invecchiamento in bottiglia di 6 mesi circa prima della commercializzazione
Cellar
Corvee
Contiene Solfiti
Si
Grapes
  • Pinot nero, Lagrein e Schiava
Region
Trentino Alto Adige
Size
0.75l
Vintage
2019
Find similar

No reviews found

You may be interested
  • Most Popular
  • Bestsellers
  • Trending
 
Our cellars
Whatever wine you choose, get ready to savor the history of a territory, of people and their passion.
Why shop at IWS
Fast and high quality delivery

Our company makes delivery all over the country

Quality assurance and service

We offer only those goods, in which quality we are sure

Returns within 30 days

You have 30 days to test your purchase