Rosbatù 2019 IGT Vigneti delle Dolomiti Corvée

Price in points: 15 points
CellarCorvee GrapesPinot nero, Lagrein e Schiava RegionTrentino Alto Adige Size0.75l Vintage2019
Rosbatù 2019 IGT Vigneti delle Dolomiti Corvée La musicalità delle Dolomiti Rosbatù è la musicalità delle Dolomiti che racchiude in sé tre varietà della viticoltura trentina: Pinot nero, Lagrein e Schiava. Varietà che danno vita ad un vino fine e al contempo stratificato, dalla bevibilità...
Worldwide Shipping
Payment options
Our advantages
  • — We are on line since 2002
  • — More than 4000 wines available
  • — Safe Packaging
  • — Dedicated Sommelier
  • — Guaranteed Best price
Find similar

Rosbatù 2019 IGT Vigneti delle Dolomiti Corvée

La musicalità delle Dolomiti Rosbatù è la musicalità delle Dolomiti che racchiude in sé tre varietà della viticoltura trentina: Pinot nero, Lagrein e Schiava. Varietà che danno vita ad un vino fine e al contempo stratificato, dalla bevibilità inebriante, sostenuta dalla sapida freschezza di montagna. Al naso si rivelano delicati ma nitidi profumi di rosa, di viola mammola che ben si accompagnano a sentori di mirto selvatico. Un sorprendente equilibrio per il palato.
Rosbatù è una parola metasemantica che fonde “rosa” e “sbatù”, termine dialettale trentino che indica una colorazione tenue, quasi pallida. La musicalità e il significato di questo nome, vogliono evocare l’eleganza tipicamente dolomitica di questo vino rosato, in pieno stile Corvée. Il risultato discende da tre delle varietà principi della viticoltura trentina: Pinot nero, Lagrein e Schiava.
ROSBATÙ | VINO
 Il colore è nel nome: “rosbatù”, ossia rosato pallido, elegante, nobile. Le tre varietà danno vita ad un vino fine e al contempo stratificato, dalla bevibilità inebriante, sostenuta dalla sapida freschezza di montagna. Al naso si rivelano delicati ma nitidi profumi di rosa e di viola mammola che ben si accompagnano a sentori di mirto selvatico; in bocca è sorprendente l’equilibrio gustativo tra la fragrante piacevolezza del frutto dolce e la nota appena sapida del suo retrogusto. 
ROSBATÙ | VINIFICAZIONE 
Raccolta in successione di Pinot nero, Schiava e Lagrein. Pressatura “a lacrima”, decantazione statica dei mosti, fermentazione a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox, affinamento sulle lisi per 6 mesi circa in carati da 225 litri di rovere francese di quarto e quinto passaggio, invecchiamento in bottiglia di 6 mesi circa prima della commercializzazione
Cellar
Corvee
Grapes
  • Pinot nero, Lagrein e Schiava
Region
Trentino Alto Adige
Size
0.75l
Vintage
2019
Find similar

No reviews found

Want to buy wine? Find out if your country is covered by our shipping! - Go to Shipping Rates ›
Possibly you may be interested
  • Bestsellers
  • Most Popular
  • Recently Viewed
 
 
 
Our cellars
Whatever wine you choose, get ready to savor the history of a territory, of people and their passion.
Why shop at IWS
over 500 wineries
Over 500 wineries

A wine list like few others in Italy, the best for each region.

over 4000 varieties of wines
Over 4000 varieties of wines

A catalog of wines, from the best known to the rarest.

worldwide shipping
Worldwide shipping

It's your right to drink from wherever you are.

sommelier a portata di click
Sommelier just a click away

An expert sommelier will answer all your needs.