Un vino piacevole, di facile beva, fresco, giocoso, con un’ampia abbinabilità e che si presta specialmente al consumo quotidiano. Queste caratteristiche hanno sicuramente contribuito alla larga diffusione di tale vino in tutto il mondo, con un successo particolarmente elevato negli USA e nel Regno Unito Risulta piuttosto difficile, tuttavia, incontrarne delle versioni di qualità, struttura e carattere che ne mantengano comunque la vivacità e spensieratezza.
Il Pinot Grigio ramato “Jesera” vuole essere proprio questo: scherzoso e di buona bevibilità, ma comunque portatore di personalità e terroir.
Info tecniche
Alcool in vol. 13,5%
Acidità totale ‰ :
4,35‰
Vendemmia
Uve raccolte e diraspate tra il 23 agosto e il 7 settembre 2022.
Vinificazione | Affinamento
Successivamente alla raccolta le uve vengono poi macerate per circa 4/8 ore a una temperatura di 14°C direttamente nelle presse, protette dall’ossigeno con sistemi innovativi mediante il riciclo della propria carbonica di fermentazione, al fine di ridurre l’apporto di antiossidanti. Circa il 10% del vino affina in grandi botti di legno da 20/27 HL e in tonneaux da 5 HL mentre la restante parte in contenitori di acciaio.
Imbottigliamento
Il vino viene poi assemblato ed imbottigliato in corrispondenza delle lune piene tra marzo e luglio 2023.
Info Emozionali
Colore
La tonalità varia a seconda dell’annata; quest’anno è elegantemente ramata.
Note olfattive
Si presenta fresco e brioso al naso, con un bouquet fiorito, sentori di pesca gialla e leggere note minerali.
Note gustative
Al sorso è avvolgente, si percepiscono sensazioni fresche e sapide. Ritornano le note fruttate e si chiude in bocca mantenendo una buona mineralità.
Da accompagnare con
Antipasti e tartine, minestre leggere, pesci alla griglia e carni bianche.
Temperatura di servizio
12/13°C
Potenziale di invecchiamento
oltre 10 anni