Furia di Calafuria” 2022 Salento Rosato IGT
FURIA DI CALAFURIA
Classificazione
Rosato I.G.T. Salento
Annata 2022
Uvaggio
Negroamaro, Syrah e Cabernet Sauvignon provenienti da Masseria
Maìme in San Pietro Vernotico (BR)
Clima
L’annata 2022 in Salento è stata contraddistinta da un decorso caldo e particolarmente asciutto.
L’inverno è stato regolare. con precipitazioni in linea con la media storica del periodo; la primavera è stata mite e asciutta.
L’estate è stata particolarmente calda e priva di piogge, con una moderata ventilazione che ha favorito buone escursioni termiche tra il giorno e la notte. La resilienza dei vigneti, unita a pratiche agronomiche che hanno favorito il parziale ombreggiamento delle uve
e il mantenimento dell’equilibrio vegeto-produttivo, ha consentito ai grappoli di raggiungere il giusto grado di maturazione, preservando la freschezza aromatica e la fragranza. La vendemmia delle uve destinate a Furia di Calafuria è iniziata il 25 agosto con il Syrah, è proseguita tra il 3 e il 7 settembre con il Cabernet Sauvignon e si è conclusa l’8 settembre con il negroamaro.
Vinificazione e affinamento
Le uve, raccolte e selezionate a mano separatamente per varietà, sono state diraspate e pressate in modo soffice. Il mosto ottenuto è stato portato a una temperatura di 12 °C, in modo da ottenere un naturale illimpidimento. Successivamente è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 16 °C, così da preservare ed esaltare gli aromi di ciascuna varietà.
Dopo alcuni mesi di affinamento in acciaio a contatto con i propri lieviti, e dopo attente degustazioni, le varie parcelle sono state assemblate. Il vino è stato poi imbottigliato e successivamente presentato sul mercato.
Gradazione alcolica
12,5% Vol.
Dati storici
Masseria Maìme sorge in una delle più belle zone dell’Alto Salento, non lontano dalla cittadina di San Pietro Vernotico – Brindisi. La tenuta si sviluppa lungo la costa, creando un paesaggio unico di vigneti che nascono tra boschi e pinete e si perdono a vista d’occhio fino a confondersi con il mare. Le varietà maggiormente presenti sono: Negroamaro, Primitivo, Syrah, Cabernet e Chardonnay.
Furia di Calafuria nasce per coronare il percorso di affermazione della qualità e dell’eccellenza dei rosati pugliesi. Il suo nome, richiamo all’energia e alla bellezza degli elementi naturali, si unisce al suo animo straordinariamente elegante e aggraziato, per un vino capace di mostrare il fascino dell’equilibrio nelle contrapposizioni.
Note degustative
Furia di Calafuria si presenta di un delicato colore rosa fior di pesco. Al naso è attraente, con note di pesca nettarina, ananas, pompelmo rosa accompagnate da sensazioni floreali di violetta e melissa. Al palato è gradevolmente fresco, sapido e contraddistinto da un piacevole retrogusto agrumato.