Sof è il nuovo rosè della Tenuta Campo di Sasso ideato da Sophia Antinori.
Le uve, di Cabernet Franc e Syrah, vengono selezionate dai vigneti di San Giovanni a Bibbona collocati poco distanti dal mare della Costa Toscana dell’ Alta Maremma.
I terreni, situati a mezza collina, sono composti da sabbia, limo, e lieve presenza di argilla. I venti provenienti dal mare creano una buona escursione termica che permette di mantenere la freschezza e l’aroma del frutto. La raccolta delle uve viene effettuata a mano, alle prime luci dell’alba, durante la prima settimana di Settembre.
Dopo una attenta selezione del grappolo, gli acini diraspati vengono lievemente pressati, ottenendo così il mosto “Fiore”. E’ proprio in questo momento, che la nostra enologa Helena Lindberg, grazie alla sua eccellente capacità tecnica, effettua varie degustazioni del mosto, attenti controlli visivi, al fine di raggiungere il color pesca/ramato fortemente desiderato dai suoi ideatori Sophia e Lodovico Antinori.
Successivamente, viene effettuata la fermentazione alcolica in tini di acciaio a temperatura controllata. L’affinamento avviene per circa 5/6 mesi, sempre in acciaio per preservare i delicati aromi di questo vino. Per l’imbottigliamento utilizziamo una bottiglia completamente satinata con polvere di vetro, a forma di anfora, con in rilievo il suo nome: Sof, che si presenta con un colore pesca/ramato, aroma di fiori e frutti bianchi, al palato è fresco, appagante e con finale elegante.
La tiratura è limitata, 8.000 bottiglie. La gradazione alcolica è di 12°.