Crateca Rosato IGP Epomeo
E’ ottenuto da uve Aglianico per leggera pressatura, di beva invitante e leggiadra è un’ inedita e raffinata espressione dei tratti caratteristici dell’aglianico vendemmiato precocemente. Bello il rosa pastello cristallino, con sfumature color petalo di pesco. All’olfatto colpiscono la purezza aromatica, i sentori floreali intensi di rosa e tiglio, fusi con piccoli frutti rossi, melagrana e cedro. Il gusto fresco ed elegante, è di bella dolcezza e fine densità.
Crateca Rosato IGP Epomeo
Tipo di Vino : Rosato Secco
Uve: Aglianico 100%
Classificazione del Vino : Indicazione Geografica Protetta
Anno d’impianto: 2006
Altitudine: 220 metri slm
Esposizione: Nord-Ovest
Terreno: sabbioso detritico di origine vulcanica (Tufo Verde del Pizzone)
Densità d’impianto: 8000 ceppi per ettaro.
Forma di allevamento: Cordone speronato
Resa: 1,5 kg per ceppo
Epoca di vendemmia: metà settembre
Raccolta: Manuale, in cassette da 20 kg, alla piena maturazione aromatica dell’uva
Vinificazione ed affinamento: Lunga e soffice pressatura dei grappoli interi in ambiente protetto dall’ossigeno, a cui segue l’illimpidimento del mosto fiore per sedimentazione naturale a bassa temperatura. Lunga la fermentazione in tini di acciaio inox refrigerati ed il successivo affinamento su fecce fini. Minimo e regolato l’utilizzo di solforosa fino all’imbottigliamento.
Il vino, di beva invitante e leggiadra, è un’ inedita e raffinata espressione dei tratti caratteristici dell’aglianico vendemmiato precocemente. Bello il rosa pastello cristallino, con sfumature color petalo di pesco. All’olfatto colpiscono la purezza aromatica, i sentori floreali intensi di rosa e tiglio, fusi con piccoli frutti rossi, melagrana e cedro. Il gusto fresco ed elegante, è di bella dolcezza e fine densità.