Ventaglio 2016 IGT Toscana Cabernet Franc (astuccio singolo legno)
Di complessità e struttura superiore, bilanciate da una innegabile eleganza, Ventaglio si presenta come summa espressiva del Cabernet Franc messo a dimora in terra di Bolgheri. Le operazioni sul verde e la vendemmia sono esclusivamente manuali, i trattamenti vengono ridotti al minimo indispensabile e tutte le pratiche agricole sono orientate alla piena sostenibilità ambientale e al mantenimento della vitalità dei suoli. La “forma del vino” è conseguenza diretta di quella del vigneto. Le “uve del mattino”, “di mezzogiorno” e “della sera” vengono vinificate insieme: le loro differenze in termini di sviluppo aromatico, maturità e freschezza si sommano, creando un vino che è più delle sue parti, un “ingegno naturale collettivo” a tutto tondo, in cui ogni sfaccettatura del terroir trova la sua giusta ed equilibrata espressione.
Uvaggio
Cabernet Franc 100% Una parcella di un ettaro delimitata dalla natura stessa, coltivata a Cabernet Franc, che abbraccia l’intera superficie apicale del colle, a girapoggio, assumendo l’iconica forma a raggiera: il perno centrale è un leccio secolare di generosa chioma e i confini sono la semplice interruzione di frassini, ontani e olmi campestri, che ammantano il territorio circostante. Siamo a Bolgheri, poco lontano dalle colline della frazione di Donoratico, a 120 metri su livello del mare: le terre rosse e sabbiose della costa, non distante, lasciano spazio a un terreno argilloso e calcareo, caratterizzato dal tipico scheletro sassoso della zona, di origine alluvionale. Siamo al vertice della bellezza e della vocazione viticola della Tenuta. Qui il sole non ha ostacoli e irraggia il vigneto per l’intera durata del giorno portando a perfetta maturazione le uve secondo microclimi distinti in base all’esposizione: fresche e scalpitanti le “uve del mattino”, esposte a nord-est; zuccherine ed esuberanti le “uve di mezzogiorno”, esposte a sud; fini e profumate quelle “della sera”, con esposizione ovest.
Un unicum nel panorama di Bolgheri che non a caso la nuova proprietà, rappresentata da Stanislaus Turnauer, ha scelto come simbolo del new deal dell’azienda. Recuperando la decennale esperienza della Tenuta nella vinificazione monovarietale, a partire dalla vendemmia 2015, il team della Tenuta ha voluto legare vigneto e vino in modo esclusivo e univoco, con un obiettivo preciso: creare un’etichetta eccezionale, capace di catturare l’essenza del versante meridionale di Bolgheri nella sua natura più complessa e identitaria. Ventaglio è il primo single vineyard della Tenuta, vinificato solo nelle annate eccezionali, in un numero limitatissimo di bottiglie. Un vino legato a doppio filo con il territorio e con le persone che lo producono, perché compendio delle scelte di eccellenza volute dalla proprietà. Ventaglio rappresenta l’etichetta icona dell’Argentiera, riservata a quella cerchia ristretta di amici e clienti che condividono la medesima filosofia aziendale.