Taurasi DOCG Riserva Gulielmus 2018 Tenute Capaldo -
Il Goleto e il Gulielmus sono ispirati a un luogo magico, avvolto nella luce e nel mistero: l'Abbazia del Goleto. L'abbazia fu costruita nel XII secolo da San Guglielmo (Gulielmusin latino); parzialmente distrutta dal terremoto del 1980, il Goleto ha conservato la sua bellezza senza tempo e rimane oggi un emblema dell'Irpinia. Attraverso i loro nomi iconici, questi due vini celebrano la magia e il patrimonio autentico dell'Irpinia.
Il Guglielmus è un Taurasi Riserva prodotta da Tenute Capaldo, cantina situata in Irpinia, una delle zone vitivinicole più vocate d'Italia. Il vino nasce da un piccolo vigneto a Taurasi, nella contrada Sala.
Le uve di Aglianico sono vendemmiate a mano tra metà ottobre e inizio novembre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio, mentre l'affinamento si tiene per 18-24 mesi in barrique di rovere per concludersi con almeno 2 anni di riposo in bottiglia.
Di colore rosso rubino intenso, al naso svela profumi di frutti rossi e neri in confettura e note tostate e balsamiche. Il sorso è caldo e strutturato, con tannini presenti ma eleganti. Finale persistente.