TAL 1908. Passione e pazienza sono sempre stati i presupposti migliori per le nostre prime cuvée Superior. A ciò si aggiungono grande dedizione, energia, esperienza e conoscenza: il risultato di un’incessante ricerca e un’instancabile sperimentazione da parte di viticoltori e maestri cantinieri è la trasformazione delle migliori uve in una straordinaria esperienza gustativa.
E così al nostro vino rosso abbiamo dato un nome facilmente comprensibile: TAL con l’indicazione dell’anno 1908, data di fondazione della Cantina Gries. La storia è strettamente legata a tre corsi d’acqua, sebbene l’influenza del torrente Talvera sia la più importante: non a caso Bolzano è chiamata anche “città del Talvera”. I viticoltori devono molto al particolare terroir, originato da antiche inondazioni. Si tratta di un terreno alluvionale su sottosuolo porfirico che costituisce un’ottima base, soprattutto per il Lagrein, ma anche per il Cabernet e il Merlot. Grazie alla permeabilità all’acqua e all’accumulo di minerali, il porfido vulcanico di Bolzano dà vita a vini di carattere.
L’idea audace di questa cuvée non si concretizza solo in una composizione senza compromessi di tre uve a bacca rossa, ma prevede anche l’accurata selezione dei singoli vigneti: quelli ubicati nella conca bolzanina in posizione soleggiata, ma rinfrescati dal vento della Val Sarentino, insieme a viti selezionate, che vantano fino a 50 anni, la cui resa è limitata e riservata ai nostri prodotti di punta.
Al contempo, ogni fase in cantina è tracciabile: TAL 1908 matura per 12 mesi in piccole barrique di rovere francese, per poi invecchiare per 15 mesi in fusti di cemento, i cui pori sottili consentono il ricambio d’aria, prima di raggiungere la raffinatezza finale in bottiglia. Questi rigorosi principi in viticoltura e vinificazione sono il presupposto per la sua corposità.
Questa cuvée rimarrà senza dubbio caratterizzata da un segreto: quello dei vini pregiati e particolari. La sua complessità non è una questione di logica, ma deve essere colta con tutti i sensi. È un connubio di mistero e concretezza, magia del luogo in edizione limitata.
2.999 bottiglie numerate.