SAN DEFENDENTE Barbera D'Alba DOC Superiore 2016
ANNATA 2016

Il 2016 ha avuto uno dei cicli vegetativi più lunghi degli ultimi anni. Febbraio e marzo hanno avuto basse temperature e abbondanti piogge che hanno causato un ritardo fenologico di circa 10 giorni recuperato nei mesi di agosto e ancor più settembre. La piena maturazione è stata raggiunta in tutti i vini che mostrano un equilibrio eccellente, aromi complessi e grande struttura. Tutto ciò accompagnato ad una vendemmia con buona quantità, consente al 2016 di essere ricordato come un’annata eccezionale.
SAN DEFENDENTE Barbera d’Alba è una Barbera complessa e dalle molteplici sfaccettature che sorprende con la sua invitante ricchezza di aromi e sapori di frutta rossa.
Grazie all’attenta gestione di ogni fase, dalla vendemmia all’affinamento in legno, i caratteri del territorio sono perfettamente integrati in questo vino.
Nota Dell'enologo
Colore: Rosso rubino intenso con tipici riflessi violacei.
Naso: Ampio, complesso, vinoso con note di viola, ciliegia, ribes, spezie e tabacco pur essendo molto persistente.
Palato: Ricco di sapori di ribes, sorprendentemente fresco, vellutato, di buon corpo, di struttura fine, con una piacevole serica acidità ingentilita dall'invecchiamento in rovere.
Temperatura di servizio: 16 - 18 °C
Longevità: 8 - 10 anni