Riserva del Conte 2016 Tasca D'Almerita
Un grande vino rosso siciliano, equilibrato, aromatico ed elegante. Prodotto in quantità limitata solo 7048 bottiglie rigorosamente numerate. San Lucio è la prima Grande Vigna individuata nella Tenuta Regaleali. Coltivata ad alberello, appare come un’opera d’arte, un’istallazione avanguardista. Camminare dentro il vigneto San Lucio è fondamentale per capire il suo valore; ogni ceppo che lo compone ti racconta il tempo, come solo i vecchi saggi sanno fare. La grande vigna più antica di Regaleali ha un’incredibile costanza qualitativa: la sua è una produzione di pochi grammi per pianta, capace però di resistere all’influenza di climi estremi.
Dallo stesso vigneto, nel 2010, dopo 40 anni, tornava Riserva del Conte.
L’edizione 2016, frutto di un’annata perfetta da un punto di vista analitico e organolettico, proviene anch’essa dalla vigna San Lucio, con lo stesso uvaggio di Perricone e Nero d’Avola. E come un tempo, in un richiamo alle origini, è affinato in botti di castagno da 500 litri.
Il risultato è un vino potente, austero in gioventù grazie ai tannini decisi. Un vino da collezionista, in sole 7048 bottiglie, che rende omaggio alla sfida che il Conte Giuseppe Tasca d’Almerita si pose nel 1959: fare un vino siciliano capace di competere con i vertici della produzione vinicola mondiale.
- Vitigni: Perricone (60%) Nero d’Avola (40%)
- Denominazione: Contea di Sclafani DOC
- Zona vitivinicola: Tenuta Regaleali – Palermo – Sicilia
- Vigneti: San Lucio di ha 04.43
- Terreni: franco grossolani, evoluti su sedimenti sabbiosi, in profondità calcarei Anno di impianto: 1959
- Altitudine: 480 m s.l.m
- Esposizione dei vigneti: sud/est
- Sistema di allevamento: alberello
- Tipo di potatura: corta a sperone
- Densità di ceppi per ha: 6.000
- Resa quintali di uva per ha: 67 ql
- Epoca di vendemmia: 29 settembre 2016
- Andamento climatico stagionale: annata caratterizzata da un inverno mite e asciutto, da primavera ed estate fresche, con buone piogge ben distribuite. Buona la nutrizione idrica della vite. Le temperature estive non elevate hanno garantito una lenta e completa maturazione delle uve. L’annata è stata ritenuta all’altezza di essere sigillata in bottiglie numerate.
- Temperatura di fermentazione: inizio 20°C e fine 28°C
- Durata a contatto con le bucce: 25 giorni
- Fermentazione malolattica: svolta totalmente
- Affinamento: in barili di Castagno da 500 litri per 26 mesi
- Gradazione alcolica: 13% Vol.
- Dati analitici del vino: pH 3,56 – AT 6,0 g/l – ZR 0,30 g/l – ET 28,0 g/l