. Francesco Arrigoni pochi giorni prima di lasciarci era in azienda grazie alla richiesta di un suo amico ristoratore che voleva visitare la cantina.
Rimase folgorato dalla bellezza dei vigneti posti in altitudine, circondati dai boschi nel comune di Aldino, e la qualità prodotta da un singolo appezzamento, il Pònkler, lo portò a farci strappare la promessa di imbottigliarlo singolarmente. Promessa che vogliamo mantenere e per questo usciremo con una nuova etichetta di Pinot Nero
PÒNKLER
Le viti di Pinot Nero del “Pònkler” sono state piantate a Guyot nel 2000 e sono collocate ad un’altitudine di 750 metri e si tratta di un unico vigneto. La selezione di cloni francesi, che hanno dimostrato di essere particolarmente adatti per l’alta collina, l’elevata densità di viti e la bassa resa garantiscono un’ottima qualità dell’uva. Il terreno è composto prevalentemente da porfido eroso. Il vigneto è esposto a sud e sud-ovest.
La vinificazione delle uve avviene in vasche aperte nelle quali il mosto in fermentazione entra in contatto con le bucce tramite frequenti rimontaggi e follature. Grazie a queste tecniche le sostanze coloranti e gli aromi contenuti nella buccia vengono estratti e passano al vino. A fine fermentazione il vino passa quindi dall’acciaio in barrique nelle quali avviene la fermentazione malolattica e la maturazione per un periodo di 12 mesi. In seguito all’imbottigliamento il vino affina per piú anni in bottiglia.
L’alta quota conferisce al vino note di frutta matura. Nel naso si presenta molto concentrato e profondo e spiccano sentori di frutti di bosco, di anice stellato e cuoio. In bocca ricorda la corteccia di china e convince con la sua corposità. Un tannino con potenziale di sviluppo nonché con spiccata pienezza ed un finale persistente.
Il Pònkler è l’abbinamento perfetto per cacciagione, brasati di selvaggina, carni rosse e formaggi stagionati.
ZONA DI PRODUZIONE
METODO DI VINIFICAZIONE
DESCRIZIONE DEL VINO
ABBINAMENTO
RESA PER ETTARO
NUMERO DI BOTTIGLIE
TEMPERATURA DI SERVIZIO CONSIGLIATA
DA 25 A 30 ETTOLITRI DA 2.500 A 3.500
16° C – 18° C