A chi domandava a Virgilio, fondatore dell'azienda insieme alla moglie Rita, quale dei vini della produzione preferisse, lui rispondeva senza esitazione: "La Syrah, per sempre".
Uno dei vini di punta a limitatissima tiratura dell'azienda Tua Rita esiste solo per la caparbietà di Virgilio e per la sua voglia di sperimentare.
Accanto ai vigneti tradizionali volle la Syrah: curò personalmente il vigneto, lo osservò, cercò di capire la sua capacità di integrazione con il territorio e aspettò fino a quando non decise che i frutti erano pronti per una vinificazione autonoma.
Dopo 18 mesi di barriques l'evoluzione organolettica era meravigliosa e le certezze di Virgilio furono subito confermate da stampa e mercato.
L'etichetta è dedicata a colui che l'azienda l'ha fondata e che ha trasmesso a tutti coloro che ci lavorano l'amore ed il rispetto per il territorio, unito alla ricerca continua e meticolosa della qualità...PER SEMPRE!
Il Syrah in purezza di Tua Rita è un grande esempio delle potenzialità di questo vitigno coltivato nel terroir dell’azienda di Suvereto. Il suo carattere mediterraneo lo inserisce a pieno titolo fra le migliori espressioni di questa varietà non solo in Italia.
Area di produzione: Alta Maremma, zona delle Colline Metallifere
Denominazione: IGT – Indicazione Geografica Tipica – Toscana Rosso
Prima annata di produzione: 2001
Cépages: 100% Syrah
Densità d’impianto: 8.500 ceppi/ha
Sistema d’allevamento: cordone speronato
Terreno: spiccatamente argilloso con medio-alta presenza di scheletro.
Nei vigneti più alti c’è più scheletro, in quelli bassi più limo
Conduzione agronomica dei vigneti: biologica
Produzione media: 3.000 bottiglie
Raccolta: a mano in cassette da 15 Kg
Affinamento: 20-22 mesi in barrique di legno francese di primo passaggio; imbottigliato in estate viene lasciato riposare in bottiglia per alcuni mesi prima di essere immesso sul mercato
Temperatura di servizio: 18°C
Formati: 0,750 lt in cassa di legno da 3 e da 6 bottiglie; Magnum (1,5 litri), in cassa di legno, e solo per alcune annate la Doppia Magnum (3 litri), in cassa di legno singola
Etichetta: Disegno di Raffaele De Rosa