Oslavje 2019 Vino Bianco Venezia Giulia IGT da 0.50 RADIKON
TERROIR, LAVORO NEL VIGNETO E VENDEMMIA
Suolo: il terreno è principalmente costituito da “ponca”. Questo tipo di argilla negli strati più profondi del terreno è molto compatta e assomiglia ad una roccia, ma appena viene a contatto con qualche fattore di corrosione (aria, acqua…) perde consistenza
Vitigno: Chardonnay 40%, Sauvignon 30%, Pinot Grigio 30%
Estensione del vigneto: 1.2 ha. Lavorato in biologico.
Tipo d'impianto: Guyot singolo e doppio
Densità media ceppi per ha: 8000
Età media del vigneto: 30 anni
Produzione media per ettaro: 35.0 hl
Vendemmia: Manuale
IN CANTINA
Vinificazione: l’uva diraspata viene posta in tini di rovere dove si svolge la fermentazione spontanea a contatto con le bucce, senza il controllo della temperatura. Per tenere sempre immerse le bucce, durante la macerazione si eseguono 3-4 follature manuali al giorno. Alla fine della fermentazione alcolica i tini vengono colmati e chiusi, il vino rimane a contatto con le bucce per 3/4 mesi. L’affinamento avviene dopo la svinatura in botti di rovere da 25/35 hl per circa 40 mesi, durante questo periodo si effettuano vari travasi, se sono neccessari. Senza chiarifica né filtrazione né utilizzo di solforosa in tutto il processo.
Zuccheri residui: 2.0 g/l
Solforosa totale (SO2): 3.0 mg/l
Bottiglie prodotte: ca. 5000
CARATTERISTICHE
Vino bianco dal colore dorato, leggermente ramato, dal naso complesso, persistente, con sentori di frutta (mela e frutta secca) e dal gusto ampio, persistente e salato, allo stesso tempo lievemente tannico, elegnate e minerale. Ricordiamo che questo vino va servito alla stessa temperatura del vino rosso e non deve essere conservato in frigorifero.