Montevetrano Colli di Salerno rosso IGT
Il Montevetrano è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica Colli di Salerno ottenuto da Cabernet Sauvignon, Aglianico, Merlot.
Nasce e si produce a pochi chilometri da Salerno, nell’azienda agricola Montevetrano di Silvia Imparato, nel comune di San Cipriano Picentino. La prima annata prodotta è del 1991 mentre la prima annata commercializzata è stata il 1993. Montevetrano è vinificato con uve di proprietà, ed imbottigliato nella tenuta, garanzia del controllo totale di tutto il ciclo produttivo. Dallo stile riconoscibilissimo, è un vino caratterizzato dalla complessità, come il territorio in cui nasce, come i profumi e i colori della sua terra.
Colore intenso, vino di forte persistenza, elegante, si giova delle benefiche influenze del mare e di un clima mite, protetto nei suoi vigneti dalla corona dei Monti Picentini. Il Montevetrano, anche grazie ad una lavorazione attenta e rispettosa, continua a maturare in bottiglia per quindici, venti anni. Dalle degustazioni dell’archivio, le previsioni e i giudizi degli esperti sulle varie annate si può garantire grande longevità.
Lo definisco il Montevetrano “longilineo”, di una inusuale dinamica freschezza. Dai connotati meno marcati, meno possente e con un’estrazione ben modulata, una mineralità, che in chiusura predilige accenni di rosa e liquirizia. Gli elementi rinfrescanti che lo caratterizzano, lo hanno reso il Montevetrano di maggiore accoglimento e successo.
Montevetrano è un vino rosso prodotto con uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Aglianico nel comune di San Cipriano Picentino in provincia di Salerno. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dall’Azienda Montevetrano.
Denominazione
Colli di Salerno Rosso IGT
Uvaggio
Cabernet Sauvignon, Merlot e Aglianico
Vinificazione e affinamento
Le uve del Montevetrano vengono raccolte attraverso una raccolta manuale. A seguito di una soffice pigio-diraspatura avviene la lunga macerazione della buccia che dura 20 giorni viene seguita dalla fermentazione in acciaio inox, caratterizzata da un salasso del 15% Infine si effettua la fermentazione malolattica. Il vino subisce un affinamento in botte.
Gradazione alcolica
13,5% vol.
Caratteristiche tecniche del vino
Montevetrano è rosso rubino vivo. Al naso dipana profumi di frutti di bosco, violetta, tabacco, erbe aromatiche e spezie dolci. Al palato si presenta sapido e vellutato caratterizzato da un tannino persistente.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Montevetrano è perfetto per accompagnare primi e secondi a base di carne e selvaggina. La temperatura di servizio consigliata è 16°-18°C.